Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dopo 10 giorni da dimenticare qualche dirigente ASL dovrebbe almeno chiedere scusa!

Men­tre con­tin­u­ano sen­za sos­ta a smem­brare il nos­tro ospedale vedi Ospedale di Comu­nità, repar­ti di degen­za, spe­cial­is­tiche, Cam­era Iper­bar­i­ca fer­ma (una urgen­za trasferi­ta a Gros­se­to) in piena sta­gione Div­ing, ecc. Han­no prova­to anco­ra una vol­ta ad accanir­si sul Pron­to Soc­cor­so (P.S.) che non è solo rimas­to con 2 medici dipen­den­ti ASL in servizio effet­ti­vo più il sup­por­to di medici con­ven­zionati e 118 ma che addirit­tura ha dovu­to reg­gere l’im­pat­to del­la qua­si totale assen­za di guardie mediche e tur­is­tiche, che han­no obbli­ga­to i cit­ta­di­ni e i tur­isti a river­sar­si in mas­sa in Pron­to Soc­cor­so sen­za una REAZIONE DI COLLERA DELLA COMUNITA’ ELBANA CONTRO QUANTO STA SUCCEDENDO.
Come è pos­si­bile che non si sia sta­ti in gra­do di pro­gram­mare per tem­po, dan­do incen­tivi adeguati a medici che da fuori dove­vano garan­tire questi servizi? Dov’è la pro­gram­mazione di servizi al cit­tadi­no? Sono davvero così incau­ti da capire solo a giug­no, che guardie mediche e tur­is­tiche era­no assen­ti?
Già dal 1 dicem­bre 2020 l’ASL nel­la per­sona del suo Diri­gente Dr. Alber­to Con­ti rispon­den­do a una nos­tra protes­ta per i tagli al per­son­ale del P.S. li gius­ti­ficò per­ché a suo dire vi era per­son­ale medico in esubero. Dopo le vibran­ti dis­ap­provazioni del nos­tro Comi­ta­to e del Sin­da­ca­to dei Medici SNAMI che trascinò l’ASL davan­ti al Prefet­to, i tagli furono annul­lati e la “Not­ti­na” ripristi­na­ta.
Lunedì pomerig­gio 9 agos­to davan­ti al P.S. sosta­vano decine per­sone in atte­sa di essere vis­i­tate e un nos­tro socio anche lui in atte­sa è rius­ci­to a sapere che c’era un solo medico in servizio per un eserci­to di per­sone in atte­sa da ore.
Stes­sa caot­i­ca situ­azione si è ver­i­fi­ca­ta la mat­ti­na dopo 10 agos­to e, dopo nos­tre ver­i­fiche quo­tid­i­ane, anche nelle sere del 14 – 15 – 17 — 20 — agos­to con per­sone e ambu­lanze in con­tin­uo arri­vo men­tre al Pron­to Soc­cor­so in visi­ta c’era un solo medico anziché due. Però la Direzione ASL il 14 agos­to 2021 dichiara a c/o stam­pa che fino al 31 agos­to 2021 tut­ti i turni 8,00–20,00 rad­doppio al P.S. sono assi­cu­rati. Per queste assi­cu­razioni alquan­to dis­cutibili, ci aspet­tava­mo almeno due righe di scuse da parte del­la Direzione Gen­erale ASL nord ovest non solo per il dis­a­gio procu­ra­to agli utenti/contribuenti, ma anche al per­son­ale san­i­tario che ha e sta lavo­ran­do come se fos­sero muli da tiro.
Questo sta­to di cose non penal­iz­za solo gli utenti/contribuenti ma i medici stes­si al pun­to che alcu­ni di loro, con­ven­zionati e del 118 ester­no, in autun­no lascer­an­no il servizio di emer­gen­za Elbano per altre mete dove lavo­rare non sig­nifi­ca fare del “cot­ti­mo” sui Cris­tiani. Sì avete capi­to bene i MEDICI scap­pano per le con­dizioni di lavoro ormai insosteni­bili. Dove sta l’ASL Toscana Nor­dovest, men­tre i suoi medici van­no da un’al­tra parte a fare un altro lavoro per­ché non ne pos­sono più?
Dopo il 15 set­tem­bre quan­do molti servizi cesser­an­no, in par­ti­co­lar modo quel­li ter­ri­to­ri­ali sal­vavi­ta, curar­si sul­la nos­tra Iso­la sarà prob­lem­ati­co.
FERMIAMO questo sman­tel­la­men­to silen­zioso e inesora­bile, fer­mi­amo l’emorragia dei medici e dei servizi.

Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi