Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: Strada dell’ Enfola, perchè non ripristinare come un tempo i parcheggi temporanei?

Gra­zie ami­ci dell’ Edi­co­la Elbana Show se vor­rete pub­bli­care questo mio pen­siero. Da qualche anno la stra­da ex provin­ciale dell’Enfola è diven­ta­ta una delle più peri­colose dell’Elba. La bellez­za delle spi­agge di San­sone, del­la Sor­gente, di Acqua­vi­va e Sec­cione atti­ra­no numero­sis­si­mi tur­isti che non aven­do pos­si­bil­ità di parcheg­gi, las­ciano in sos­ta le auto (spes­so mal parcheg­giate) su entram­bi i lati del­la stra­da restrin­gen­done notevol­mente la car­reg­gia­ta. E a poco ser­vono gli spo­radi­ci inter­ven­ti dei vig­ili urbani che, con le loro con­travven­zioni, non solo non risolvono il prob­le­ma ma indis­pet­tis­cono il tur­ista che avrebbe tut­to il dirit­to di godere delle bellezze di quest’Isola sen­za essere penal­iz­za­to. Spe­cial­mente nelle gior­nate di sciroc­co le mac­chine ven­gono las­ci­ate in sos­ta dal Sec­cione fino al biv­io per l’Enfola, non solo ren­den­do peri­colosa la cir­co­lazione a causa delle auto in manovra, ma impe­den­do la gius­ta via­bil­ità ad even­tu­ali mezzi di soc­cor­so. In pas­sato era­no state date a pri­vati autor­iz­zazioni per alcu­ni parcheg­gi tem­po­ranei che ave­vano alleg­ger­i­to notevol­mente la pre­sen­za delle mac­chine sul­la stra­da poi a segui­to delle proteste di alcu­ni abi­tan­ti che prob­a­bil­mente non han­no anco­ra capi­to che il nos­tro “benessere” è dovu­to a quei tur­isti che per un bre­vis­si­mo peri­o­do dell’anno tur­bano il loro qui­eto vivere, qua­si tutte le autor­iz­zazioni non sono state rin­no­vate (ne è rimas­ta solo una per un pic­co­lo parcheg­gio che si com­ple­ta imme­di­ata­mente). Il man­ca­to rilas­cio delle autor­iz­zazioni è sta­to moti­va­to da alcu­ni imped­i­men­ti di carat­tere buro­crati­co che, se si fos­se volu­to, pote­vano essere facil­mente superati dal­lo sta­to di peri­colosità del­la cir­co­lazione. Esistono nel­la zona ampi ter­reni nat­u­ral­mente adat­ti a con­sen­tire la real­iz­zazione di gran­di parcheg­gi sen­za che vi sia neces­sità di mod­i­fi­care lo sta­to dei luoghi (con lavori di ster­ro o di taglio del­la veg­e­tazione), che cer­ta­mente togliereb­bero dal­la stra­da un numero ele­vatis­si­mo di mac­chine. Infine, ciliegi­na sul­la tor­ta, l’aver isti­tu­ito il sen­so uni­co nel trat­to dal­la via Man­zoni al viale Ein­au­di crea al ritorno dal mare una coda lunghissi­ma che dal Sec­cione arri­va fino al Ponte del Bro­gi.

Un cit­tadi­no

E voi? Cosa ne pen­sate? Dite­ci la vos­tra las­cian­do­ci un com­men­to.

Un commento

  1. Carla

    Vis­to che chi scrive è un res­i­dente che come tale si pre­sume conosca la zona, mi viene logi­co por­gli alcune domande.
    — i parcheg­gi dove potreb­bero essere allo­cati vis­to che vici­no all’ac­ces­so del­la spi­ag­gia di San­sone già esistono e per la loro real­iz­zazione è sta­ta dis­bosca­ta tre anni fa un ampia zona di mac­chia con il taglio di alcu­ni gran­di pini
    — i tur­isti dove tro­vereb­bero pos­to sulle spi­agge, già oggi affol­late fuori misura,. Forse il res­i­dente pro­pone anche la costruzione di “palafitte” sul­l’ac­qua?
    Mi sem­bra un res­i­dente poco inter­es­sato alla sal­va­guardia del­l’am­bi­ente e molto atten­to a riem­pire anco­ra di più di tur­isti tut­ta la zona.…
    Oltre­tut­to con un sen­tiero di acces­so, mi riferisco a quel­lo per la spi­ag­gia del­la Sor­gente e di San­sone, al lim­ite del­la sicurez­za e fre­quen­ta­to dal­la mag­gior parte dei tur­isti sen­za nes­sun rispet­to del­l’am­bi­ente e dei veri res­i­den­ti.
    Per cui riter­rei oppor­tuno che invece del­la real­iz­zazione di nuovi parcheg­gi venisse pro­pos­ta una lim­i­tazione agli acces­si.…..

Rispondi