𝗘’ 𝗶𝗻 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗼, 𝗹𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟲 𝗱𝗶 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗹𝗮 𝗰𝗲𝗹𝗲𝗯𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗼𝘁𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗮𝗻𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝘁𝘁𝗮𝗰𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗹𝘁𝗮. Un episodio che è nella storia del nostra comunità perché in modo eroico perse la vita il concittadino, nato a Marina di Campo il 3 gennaio 1909, 𝗧𝗲𝘀𝗲𝗼 𝗧𝗲𝘀𝗲𝗶, 𝗺𝗲𝗱𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗱’𝗼𝗿𝗼 𝗮𝗹 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿 𝗺𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲, Maggiore del Genio navale della Regia Marina e palombaro.
Nella notte fra il 25 e il 26 luglio 1941, infatti, Tesei prese parte all’operazione Malta Due, nome assegnato dalla Regia Marina all’azione di forzamento della base navale inglese di La Valletta a Malta. In un’azione congiunta, due siluri a lenta corsa dovevano far saltare le reti di protezione del porto per consentire così, a sei barchini esplosivi, di dirigersi sulle navi che erano in rada. In realtà, a causa di guasti tecnici, ci fu un ritardo nelle operazioni che rischiava di inficiare l’intervento programmato e compromettere la missione dei barchini esplosivi. Per questo Teseo Tesei decise, con un gesto eroico, di “spolettare a zero” rinunciando così ad allontanarsi dal siluro prima che esplodesse sotto l’obiettivo prescelto e sacrificandosi in tal modo insieme con il 2° capo palombaro Alcide Pedretti. Tesei era un uomo di grande coraggio ed intelligenza era stato proprio lui, con l’aiuto dell’ingegnere navale Elios Toschi, ad ideare il siluro a bassa velocità. Un’arma originale ed efficace che consentiva a due operatori muniti di respiratori di pilotarlo navigando sott’acqua, in modo tale che potessero dirigersi indisturbati sotto il bersaglio per attaccarlo. Per la sua forma tozza, il siluro a lenta corsa venne ribattezzato “maiale”. In memoria dell’eroe militare campese, dei caduti di Malta e dei caduti in mare del territorio comunale alle ore 9.00 sarà celebrata la Messa.
Alle 10.30 Giorgio Giusti, presenterà il suo libro dedicato alla Vespucci nella sala consiliare del Comune in piazza Dante. Un libro dove si raccontano anche una serie di episodi inediti che riguardano Teseo Tesi. L’iniziativa è stata organizzata dal Gruppo storico culturale La Torre e dal Comune di Campo nell’Elba.