Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Inaugurato il nuovo Infopoint a Giglio Porto alla presenza dell’Assessore regionale al turismo Leonardo Marras

In occa­sione dei 25 anni del Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano si è svol­ta ieri 21 luglio la gior­na­ta degli even­ti pro­gram­ma­ta nel­la splen­di­da Iso­la del Giglio. Una del­egazione elbana ha rag­giun­to l’iso­la per incon­trare la comu­nità gigliese e fes­teggia­re questo anniver­sario.

Il pri­mo even­to l’in­au­gu­razione del nuo­vo pun­to infor­ma­ti­vo a Giglio Por­to. Un taglio del nas­tro inau­gu­rale frut­to di un accor­do di col­lab­o­razione tra Pro­lo­co Iso­la del Giglio e Par­co Nazionale per dare sem­pre migliori servizi ai vis­i­ta­tori. E’ sta­to mostra­to il nuo­vo alles­ti­men­to a cui si aggiunger­an­no a breve i nuovi spazi inter­at­tivi con dis­pos­i­tivi mul­ti­me­di­ali. Pre­sen­ti l’Asses­sore Regionale al tur­is­mo Leonar­do Mar­ras, il Sin­da­co del­l’Iso­la del Giglio Ser­gio Ortel­li, il Pres­i­dente del Par­co Giampiero Sam­muri, il Vice Pres­i­dente del Par­co Ste­fano Feri, e il Pres­i­dente del­la Pro­lo­co Alessan­dro Cen­tu­ri­oni, insieme a cit­ta­di­ni e forze del­l’or­dine.

Negli inter­ven­ti Ortel­li ha par­la­to di “Un mat­ri­mo­nio tur­is­ti­co” tra Par­co e Pro­lo­co. Sam­muri ha sot­to­lin­eato il miglio­ra­men­to delle relazioni tra Par­co e ter­ri­to­rio in questi ulti­mi anni.

L’Asses­sore regionale Leonar­do Mar­ras ha espres­so parole di apprez­za­men­to per ques­ta inizia­ti­va sot­to­lin­e­an­do tra le altre cose la cred­i­bil­ità inter­nazionale rag­giun­ta dal Par­co.

A seguire, si è svol­ta nel­la Sala dei Lom­bi a Giglio Castel­lo, la pre­sen­tazione del Bilan­cio di sosteni­bil­ità del Par­co. Sam­muri ha illus­tra­to alcu­ni dati degli ulti­mi 4 anni del par­co con una sot­to­lin­ea­tu­ra su quel­li di Giglio e Gian­nu­tri. Ha poi ringrazi­a­to tut­to il per­son­ale del Par­co, il diret­tore e lo staff di Info park per aver lavo­ra­to molto per questi otti­mi risul­tati, per i quali ha appe­na ottenu­to il riconosci­men­to del Pega­so d’oro dal Pres­i­dente del­la Regione Toscana Giani, per lui una grande emozione. A fine pre­sen­tazione l’Asses­sore regionale Mar­ras e l’Asses­sore comu­nale Wal­ter Rossi sono inter­venu­ti per fare i com­pli­men­ti per il lavoro svolto dal Par­co.

Per l’oc­ca­sione i gigliesi Andolfi han­no allesti­to una mostra di car­to­line storiche del­l’Iso­la del Giglio molto inter­es­san­ti.

Oggi una bel­lis­si­ma gior­na­ta, — ha det­to il Vice Pres­i­dente del Par­co Ste­fano Feri su Face­book — stor­i­ca per cer­ti ver­si e per chi conosce le dinamiche del ter­ri­to­rio e ha segui­to questi 25 anni di Par­co. Dopo l’in­au­gu­razione del­l’in­fo­point, al Por­to, che a breve potrà ospitare il ritorno del­l’uf­fi­cio del­la Pro­lo­co e del­l’in­fopark e che dovrà essere com­ple­ta­to nel piano sot­tostante ( nel quale ver­rà cre­ato un cen­tro di divul­gazione mul­ti­me­di­ale) nel­la sala dei Lom­bi è sta­to pre­sen­ta­to il bilan­cio di sosteni­bil­ità, ovvero il bilan­cio degli ulti­mi 4 anni in for­ma sin­tet­i­ca e intu­iti­va in modo da mostrare, numeri alla mano, gli inves­ti­men­ti, le inizia­tive e i prog­et­ti del par­co. Molti gli obi­et­tivi rag­giun­ti e molti i temi aper­ti e i prob­le­mi da affrontare; temi che rap­p­re­sen­tano le sfide, sem­pre sti­molan­ti, del pre­sente e del prossi­mo futuro”

Tut­ti i con­tenu­ti del Bilan­cio sono dec­li­nati in uno speci­fi­co sito web: https://sostenibilita.islepark.it/ dove la pub­bli­cazione è disponi­bile per il down­load.

Rispondi