Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ricorre il venticinquesimo anno dalla nascita del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Il programma degli eventi

Il Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano è sta­to isti­tu­ito con il DPR 22 luglio 1996, con un decre­to a fir­ma del­l’al­lo­ra Min­istro Edo Ronchi che riu­nisce sette isole sot­to un uni­co Par­co. La pri­ma boz­za di perime­trazione fu redat­ta nel 21 luglio del 1989, in cli­ma di dis­senso sociale ed isti­tuzionale con­tro la nasci­ta del Par­co. Dal com­pro­mes­so tra il prezioso dibat­ti­to sci­en­tifi­co sulle nec­es­saria con­ser­vazione del­la bio­di­ver­sità e le con­tes­tazioni delle popo­lazioni locali nacque 25 anni fa l’Ente Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano.

Da allo­ra mol­ta stra­da è sta­ta fat­ta ed è cresci­u­ta nel­l’opin­ione pub­bli­ca la con­sapev­olez­za del­l’im­por­tan­za del­la pro­tezione ambi­en­tale e del­lo svilup­po sosteni­bile a sup­por­to del­l’e­cono­mia locale. Oggi l’Ente Par­co ha rag­giun­to una cred­i­bil­ità ed un ruo­lo sem­pre più con­sol­i­dati, non solo in ambito locale, ma anche a liv­el­lo nazionale ed inter­nazionale, attra­ver­so la cer­ti­fi­cazione del­la Car­ta Euro­pea del Tur­is­mo Sosteni­bile (CETS) di Europarc Fed­er­a­tion, gra­zie allo stra­or­di­nario riconosci­men­to come Ris­er­va del­la Bios­fera MAB UNESCO e al recente pres­ti­gioso inser­i­men­to nel­la Green List del­la IUCN, mas­si­mo attes­ta­to mon­di­ale per le aree nat­u­rali pro­tette. Ma altre impor­tan­ti sfide atten­dono il Par­co Nazionale e per queste sarà fon­da­men­tale la col­lab­o­razione sem­pre più stret­ta con tut­to il ter­ri­to­rio e le comu­nità delle isole toscane.
In occa­sione del ven­ticinques­i­mo anniver­sario del­la sua isti­tuzione il Par­co ha pro­gram­ma­to una serie di even­ti per ren­dere con­to dei prog­et­ti e delle azioni real­iz­zate e di come sono state imp­ie­gate le risorse nel cor­so degli ulti­mi quat­tro anni, per inau­gu­rare nuovi pre­si­di infor­ma­tivi e cul­tur­ali e per pre­sentare la Gui­da di Repub­bli­ca ded­i­ca­ta ai piac­eri e ai sapori del­l’Arcipela­go Toscano. Gli even­ti si svol­ger­an­no il 21 , 22 e 23 luglio sulle tre isole prin­ci­pali del­l’Arcipela­go Toscano, approf­ittan­do anche del vet­tore che nel­la sta­gione esti­va accor­cia le dis­tanze per rag­giunger­le.
Di segui­to il pro­gram­ma aper­to a tut­ti a pat­to che si prenoti la parte­ci­pazione scriven­do una mail a . Anche in con­sid­er­azione del­la situ­azione san­i­taria da COVID-19 i posti saran­no lim­i­tati e ver­rà data prece­den­za a chi preno­ta pri­ma in ordine di tem­po.
Per chi dovrà uti­liz­zare il vet­tore per spostar­si in un’al­tra iso­la sarà ovvi­a­mente nec­es­sario ver­i­fi­care la disponi­bil­ità di posti sul vet­tore medes­i­mo, per questo si con­siglia di preno­tare per tem­po.
Di segui­to il pro­gram­ma di mas­si­ma che sarà det­taglia­to nei prossi­mi giorni con sin­gole locan­dine per cias­cu­na iso­la.

 

Mer­cole­di 21 luglio
Iso­la del Giglio
parten­za da Por­to Azzur­ro per il Giglio con Aqua­vi­sion alle 9,30,
rietro dal Giglio per l’El­ba alle 16,30 arri­vo a Por­to Azzur­ro 18,30

ore 11,30 Inau­gu­razione nuo­vo Pun­to infor­ma­ti­vo a Giglio Por­to in col­lab­o­razione con la Pro­lo­co di Iso­la del Giglio e Gian­nu­tri e con il Comune di Iso­la del Giglio
ore 12,45 25 anni del PNAT: Un arcipela­go di natu­ra Pre­sen­tazione del bilan­cio di sosteni­bil­ità 2017–2020 Sala dei Lom­bi in col­lab­o­razione con il Comune del Giglio
Giove­di 22 luglio
Iso­la d’Elba
ore 11,30 Inau­gu­razione Mostra Gior­gio Ros­ter a Forte Inglese

ore 12.00 25 anni del PNAT: Un arcipela­go di natu­ra Pre­sen­tazione del bilan­cio di sosteni­bil­ità del par­co 2017–2020 Forte inglese in col­lab­o­razione con il Comune di Porto­fer­raio
ore 18,00 Pre­sen­tazione del­la Gui­da di Repub­bli­ca sul Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano pres­so il CEA di Lacona
ore 21,30 Con­cer­to sot­to le stelle con Ravanatèra — Can­zoniere d’Isole pres­so la Fortez­za di Mar­ciana (in col­lab­o­razione con il Comune di Mar­ciana)
Ven­er­di 23 luglio Iso­la di Capra­ia
parten­za da Porto­fer­raio per Capra­ia con Aqua­vi­sion alle 9,30, e da Mar­ciana Mari­na alle 10
rien­tro da Capra­ia per l’El­ba alle 16,30 arri­vo a Mar­ciana Mari­na alle 18,00 e a Porto­fer­raio 18,30
ore 11,30 Visi­ta al pun­to infor­ma­ti­vo mul­ti­me­di­ale La Sala­ta
oer 12,30 25 anni del PNAT: Un arcipela­go di natu­ra Pre­sen­tazione Bilan­cio di sosteni­bil­ità 2017–2020 Com­p­lesso del Con­ven­to di S Anto­nio (in col­lab­o­razione con Comune di Capra­ia Iso­la)
ore 13,30 Inau­gu­razione Mostra del­la Venere Dus­sol, il Guer­riero e altre sto­rie di arche­olo­gia capraiese

 

Rispondi