Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Omaggio alla foca monaca (Monachus monachus)

Dopo gli avvis­ta­men­ti reg­is­trati negli ulti­mi tem­pi, soprat­tut­to a largo del­l’iso­la di Capra­ia, la foca monaca è entra­to a far parte del­la lista dei mam­miferi mari­ni più ricer­cati ed attraen­ti del  mare pro­tet­to toscano. La foca monaca (Monachus monachus) è quin­di entra­ta a pieno tito­lo negli alles­ti­men­ti dig­i­tali dei nuovi Cen­tri di Edu­cazione Ambi­en­tale di Capra­ia, Rio e Mar­ciana insieme al resto dei mam­miferi mari­ni che popolano le acque cir­costan­ti le isole di Toscana e che tes­ti­mo­ni­amo una ric­chez­za di bio­di­ver­sità riconosci­u­ta anche attra­ver­so il tito­lo di Ris­er­va MAB UNESCO.
Ovvi­a­mente il Par­co è orgoglioso di rap­p­re­sentare la figu­ra sin­u­osa del­la foca, non solo attra­ver­so le ambi­en­tazioni in realtà aumen­ta­ta, ma anche con una nuo­va offer­ta che arric­chisce la collezione di T‑shirt del pro­prio cat­a­l­o­go mer­chan­dis­ing.
Usci­to dalle abili mani di Lisa Berté (una wildlife artist che già in pas­sato ha col­lab­o­ra­to con il Par­co per l’edi­zione del Quader­no n. 6 sui Ceta­cei del­l’Arcipela­go Toscano) è sta­to cre­ato un sim­pati­co dis­eg­no nat­u­ral­is­ti­co del timi­do mam­mif­ero, con l’ap­provazione del per­son­ale tec­ni­co di ISPRA che ave­va val­ida­to i recen­ti avvis­ta­men­ti.
Nel­la scelta del­la magli­et­ta il Par­co ha infine selezion­a­to una dit­ta ital­iana che for­nisse un fila­to 100% cotone bio­logi­co con cer­ti­fi­cazione GOTS (Glob­al Organ­ic Tex­tile Stan­dard).

Da oggi in ven­di­ta pres­so i CEA di Rio, Mar­ciana, Lacona e gli Info Park di Porto­fer­raio e Pianosa, presto disponi­bile anche sulle isole di Capra­ia e Giglio, al prez­zo di € 25,00.

Ricor­diamo che in caso di avvis­ta­men­to in mare,(se in bar­ca) bisogna speg­nere il motore, man­tenere il silen­zio, non inseguire l’an­i­male, avvis­are la Cap­i­tane­r­ia di Por­to del­l’avvis­ta­men­to. La foca monaca è una specie pro­tet­ta dal­la nor­ma­ti­va ital­iana che ne vieta non solo l’uc­ci­sione e la cat­tura, ma anche il sem­plice dis­tur­bo.

Rispondi