Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

“La panchina scomparsa” di Paola Mancuso

Potrebbe sem­brare una barzel­let­ta di inizio estate ma non lo è: in tem­po di pan­demia e di sospen­sione degli sfrat­ti… nel Munici­pio di Rio Mari­na un grup­po che si autodefinisce di “anziani” è sta­to sfrat­ta­to dal­la panchi­na dove in un paese come Rio scorre gran parte del­la vita.
Il ven­to che tira, la nave che attrac­ca, chi nasce e chi more… tut­to scorre sulle pan­chine di una pic­co­la comu­nità.
Spar­i­ti i “cen­tri anziani” e l’incontro tra gen­er­azioni, la panchi­na del por­to è diven­ta­ta in questi giorni il sim­bo­lo del­la dis­tan­za tra i palazzi e la stra­da dove la com­pag­nia e la sol­i­da­ri­età sono anco­ra fon­da­men­tali.
Spe­ri­amo che la panchi­na torni e che sia sta­ta una per­don­abile sot­to­va­l­u­tazione del prob­le­ma e che chi vuole dare regole di “sicurez­za” pen­si pri­ma a riparare le buche sul­la provin­ciale ed in Via Principe Amedeo.
Se così non fos­se, a Rio “la polit­i­ca del­la panchi­na” non potrà non las­cia­re il seg­no per­ché ci sono cose sulle quali si fon­da una comu­nità e che nes­suno può ces­tinare… si chia­mano val­ori.

 

Rispondi