La raccolta differenziata porta a porta, introdotta sulla nostra amata isola, certamente avrà risultati apprezzabili ed è, di fatto, l’unica strada percorribile per tutelare l’ambiente.
Giustamente richiede un piccolo impegno da parte di ognuno.
Dopo la doverosa premessa c’è il ma…
Nello specifico la situazione di disagio che si è venuta a creare a Nisportino, una delle spiagge più “nature ” dell’ ‘isola.
Paradossalmente, a differenza degli anni scorsi, non c’è più alcun raccoglitore di rifiuti ‚di nessun tipo, nella disponibilità dei sempre più numerosi turisti che frequentano la spiaggia, peraltro aperta anche ai nostri amici a quattro zampe.
È universalmente noto che oltre al loro amore verso i padroni, i nostri pelosetti spesso depongono le loro naturali deiezioni, che benché raccolte regolarmente, adesso non si sa più dove smaltire e francamente custodire in un portabagagli arroventato una busta di escrementi non sembra una strada percorribile.
Parimenti non c’è più modo di disfarsi quotidianamente dei rifiuti che, purtroppo, talvolta le correnti marine portano a riva.
Possibile che non si possa provvedere in tal senso.
Appare sempre più evidente che con l’ aumentare di turisti il problema crescerà in maniera esponenziale.
Non credo sia irrisolvibile…
Ps: Da Elbano per scelta, sono felice di pagare la tassa della spazzatura In un comune limitrofo e quindi mi sento, forse più invogliato a spendere qualche parola per poter tutelare sempre di più questo scoglio che adoro.
Mario Borredon
Noi dell’ Edicola Elbana Show ringraziamo Mario per aver scritto all’Edicola e per aver detto la sua.
Come qualcuno forse si sarà accorto, da qualche mese Esa è presente sul nostro blog con un banner e spesso, come l’ altra sera, sempre alla nostra maniera, parliamo con i responsabili per capire e far capire cosa fa Esa e perchè è importante differenziare.
Altri blog o siti, forse non avrebbero pubblicato questa mail per non “offendere” lo sponsor.
Noi abbiamo fatto una cosa semplicissima, abbiamo mandato questa mail ai responsabili di Esa che prontamente ci hanno risposto dicendoci che sono previsti a breve il posizionamento di postazioni anche sulle spiagge di Nisporto e Nisportino, stiamo lavorando per accelerare i tempi, continuano da Esa, e ringraziamo il Signor Mario per avere scritto la mail e per aver chiesto spiegazioni sul problema.
Noi dell’ Edicola abbiamo una regola sola, essere il più trasparente possibile e quando accettiamo di collaborare con un Ente o con un’ Azienda, lo facciamo senza scendere a compromessi ed Esa ha deciso di unire la loro immagine a noi, perchè come noi amano l’Elba e vogliono il meglio per la nostra Isola.
Vediamo di risolvere il problema e fidatevi di noi, i responsabili di Esa hanno a cuore l’ Isola proprio quanto noi.