Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Prorogate al 30 Giugno le misure per la tutela della nidificazione del falco pescatore all’ Isola di Capraia

Il Pres­i­dente del Par­co nazionale Arcipela­go Toscano,  Giampiero Sam­muri, ha emes­so  una nuo­va un’ordinanza ( n. 2 dell’ 8 giug­no 2021 in alle­ga­to) per tute­lare la schiusa delle uova  di Fal­co pesca­tore tor­na­to dopo 90 anni a nid­i­fi­care a Capra­ia e nell’Arcipelago Toscano, con la quale pro­ro­ga  i ter­mi­ni del­la pre­cedete inter­dizione al 30 giug­no.
Con la  pri­ma ordi­nan­za infat­ti  si vieta­va l’accesso all’area del­la nid­i­fi­cazione del fal­co pesca­tore, in ogni for­ma e con ogni mez­zo, per una dis­tan­za infe­ri­ore ai 300 mt dal nido, ed in par­ti­co­lare nel trat­to di mare com­pre­so tra Pun­ta del Recisel­lo a nord e Pun­ta del­la del Fon­do a sud, nel­la cos­ta occi­den­tale dell’Isola di Capra­ia, (zona MB ristret­ta) con una  valid­ità fino al 7 giug­no 2021. Dal momen­to che la schiusa non si è anco­ra ver­i­fi­ca­ta  è sta­to nec­es­sario esten­dere nel tem­po  la vigen­za delle mis­ure di pro­tezione.

 

Un commento

  1. Fulvio

    Molto impor­tante pro­teggere le Bio­di­ver­sità.
    Mi chiedo allo­ra, cosa ne pen­sa l’Ente Par­co del costru­en­do Dissala­tore a Mola e sé gli scarichi di salam­oia nel Gol­fo del Lido di Capo­liv­eri siano pro­pe­deu­ti­ci alla Sal­va­guardia del­la Bio­di­ver­sità dei pesci, del­la vita ben­ton­i­ca tut­ta, delle pra­terie di Posi­do­nia e del­l’Essere Umano.
    Chissà sé rispon­derà qual­cuno…

Rispondi