Domani 3 Giugno l’ISIS “Foresi” celebra l’artista elbano Professor Italo Bolano, scomparso pochi mesi fa, intestandogli l’Aula d’arte del plesso di Concia di terra, di cui avevamo visto la realizzazione durante un incontro con il Dirigente Scolastico Enzo Giorgio Fazio.
Italo in vita è stato sempre attento a sensibilizzare e indirizzare le nuove generazione verso la cultura e l’arte, sia come docente di storia dell’Arte, che come artista nelle sue molteplice conferenza dove non si risparmiava.
Italo era un uomo colto e gentile, avanti con i tempi, un vero rivoluzionario dell’arte, pur avendo una preparazione ben radicata alle basi pittoriche, che la integrava con una nuova visione, dove interagiva con l’acciaio, il vetro e la ceramica, era davvero un piacere per l’anima ascoltarlo e vederlo all’opera.
Un poeta prestato alla pittura.
L’ istituto comprensivo Foresi gli ha dedicato inoltre un percorso artistico con delle sue opere in ceramica che condurrà gli ospiti e i ragazzi nell’aula a lui dedicata, dove saranno esposti nove suoi dipinti.
Un’emozione particolare per il preside Fazio che a Prato è stato un suo alunno e aprirà domani alle 11:00 la cerimonia di inaugurazione. Sarà presente Alessandra Ribaldone, compagna dell’artista, che continua l’opera del Maestro grazie alla cura dell’Open Air Museum di San Martino.
Continuerà la mattinata con la presentazione della mostra virtuale su l’artista realizzata dagli alunni della
classe quinta scienze applicate e coordinata dalla docente Enza Viceconte. Un’iniziativa importante quella voluta dall’ISISI Foresi che, proprio per il valore artistico e umano che abbraccia, vedrà coinvolta la presenza del Consiglio di Istituto al completo e l’Amministrazione comunale.