Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

CS Giannutri: una nuova modalità di visita per scoprire la più meridionale delle isole dell’Arcipelago

Al via una nuo­va modal­ità di visi­ta dell’isola di Gian­nu­tri, pro­pos­ta dal Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano in col­lab­o­razione con la com­pag­nia di nav­igazione Maregiglio

Gra­zie a questo nuo­vo parte­nar­i­a­to e alla orga­niz­zazione di Infopark, è sta­to miglio­ra­to il servizio di fruizione ren­den­do piu facile al vis­i­ta­tore la preno­tazione. Infat­ti ora  è pos­si­bile acquistare diret­ta­mente online il pas­sag­gio in moton­ave, l’escursione nat­u­ral­is­ti­ca e la visi­ta alla Vil­la Romana dei Dom­izi Eno­bar­bi. Una pro­pos­ta com­ple­ta che con­sente al vis­i­ta­tore di sco­prire tut­ti i tesori del­la più merid­ionale delle isole dell’Arcipelago Toscano

Ecco come sarà strut­tura­ta la visi­ta.

Ritro­vo con la gui­da al por­to di Por­to San­to Ste­fano, Banchi­na Toscana, parten­za ore 9.45 con moton­ave Maregiglio.

Arri­vo a Gian­nu­tri dopo un’o­ra di nav­igazione. Gior­na­ta ded­i­ca­ta alla scop­er­ta del­la sto­ria e del­la natu­ra del­l’iso­la, è infat­ti pre­vista la visi­ta gui­da­ta al com­p­lesso arche­o­logi­co del­la Vil­la Romana e un’escursione nat­u­ral­is­ti­ca.

La visi­ta inizia dal­la baia di Cala Maes­tra e, a seguire, si rag­giun­gono i resti di una Vil­la di epoca romana tra le scogliere roc­ciose e i sen­tieri pro­fu­mati del­la mac­chia mediter­ranea. L’an­ti­co com­p­lesso res­i­den­ziale con sca­lo marit­ti­mo, un tem­po quarti­er gen­erale per la sos­ta dei velieri e per l’otium, fu costru­ito nel I sec­o­lo d.C. dal­la potente famiglia dei Dom­izi Eno­bar­bi di cui Nerone fu un dis­cen­dente. Il sito arche­o­logi­co è sta­to ria­per­to nel 2015.

A seguire la visi­ta nat­u­ral­is­ti­ca che porterà i parte­ci­pan­ti all’in­ter­no del­l’area pro­tet­ta e avrà dura­ta di cir­ca un’o­ra, il per­cor­so sarà adegua­to alla sta­gione e alle con­dizioni metere­o­logiche. La pausa pran­zo, con pack­et lunch for­ni­to dal­l’or­ga­niz­zazione, sarà pre­vista al ter­mine del­la visi­ta stor­i­ca o lun­go il per­cor­so nat­u­ral­is­ti­co in base alle tem­p­is­tiche del­la gior­na­ta.

A fine escur­sione tem­po libero con pos­si­bil­ità di bag­no a Cala Maes­tra o a Cala Spalma­toio.

Rien­tro a Por­to San­to Ste­fano per le ore 17:00.
Il sito per preno­tare è:

https://prenotazioni.islepark.it/giannutri/
I servizi sono già disponi­bili a par­tire da domeni­ca 30 mag­gio. (Per ver­i­fi­care le altre date disponi­bili con­sultare il sito  https://prenotazioni.islepark.it/giannutri/)

I DETTAGLI

Dura­ta del­la visi­ta e del­l’es­cur­sione h 2,30 ca. (per­ma­nen­za sul­l’iso­la 6 ore) ‑Dif­fi­coltà: facile.

Cos­to com­pren­si­vo di visi­ta nat­u­ral­is­ti­ca ed arche­o­log­i­ca, tick­et acces­so area pro­tet­ta,

traghet­to e ces­ti­no pran­zo:

€ 65,00 intero, € 38,00 ridot­to dai 5 ai 12, gra­tu­ito bam­bi­ni 0–4.

Il ces­ti­no pran­zo si com­pone di: un pri­mo piat­to fred­do (insala­ta di riso), 1/2 litro di acqua, uno snack e un dolce.

(Foto Rober­to Ridi per il PNAT  Se ne con­sente l’u­so citan­do i cred­i­ti )

ISOLA DI PIANOSA
Iso­la di Gian­nu­tri
Iso­la di Gian­nu­tri
Iso­la di Gian­nu­tri

 

 

Rispondi