Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Mar di libri consiglia: Clara Usòn L’assassino timido

E’ sta­to un bel­lis­si­mo incon­tro quel­lo con la scrit­trice spag­no­la Clara Usòn, che nel testo “L’as­sas­si­no timi­do” nar­ra la vicen­da di una ragaz­za, spogliarel­lista, attrice di film porno e forse amante del Re Juan Car­los, mor­ta uffi­cial­mente sui­ci­da nel 1977 a soli diciot­to anni.
La Usòn inda­ga l’enig­ma di ques­ta vicen­da, ren­den­do gius­tizia a San­dra, vis­su­ta trop­po poco e resa ogget­to da un mon­do e un potere forte­mente maschilisti.
La scrit­trice, essendo cotanea del­la pro­tag­o­nista, ci rac­con­ta anche del­la sua giovinez­za, del suo rap­por­to dif­fi­cile con la madre, del suo deside­rio di lib­ertà e di ecces­si, del suo sog­no di ribel­lione in un paese che si las­ci­a­va alle spalle anni di dit­tatu­ra.
Molto inter­es­san­ti e sti­molan­ti sono anche le citazioni di scrit­tori e filosofi, da Pavese a Camus a Wittgen­stein.
La Usòn rende molto bene il tema del­la lib­ertà, ci fa riflet­tere sul sui­cidio (l’as­sas­si­no timi­do), otrepas­sa il pudore, usan­do in modo sapi­en­tel’ar­ma del­l’iro­nia e uti­liz­zan­do una scrit­tura impec­ca­bile e piacevolis­si­ma.
Let­tura salutare vis­to il rinascere del fas­cis­mo in Spagna, in Amer­i­ca.… un fas­cis­mo maschilista, xeno­fobo, crudele con la sper­an­za che siano le donne ad uccider­lo defin­i­ti­va­mente.

Rispondi