Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La Vela protagonista a Marina di Campo: al via il campionato nazionale Italia Cup Laser il golfo campese ospita la terza tappa dell’ evento italiano con oltre 460 iscritti alla gara

Sarà una tre giorni tut­ta ded­i­ca­ta alla vela quel­la che inizierà ven­erdì 14 mag­gio quan­do par­ti­ran­no le prime regate del cam­pi­ona­to nazionale dell’Italia Cup Laser. Un appun­ta­men­to al quale parteciper­an­no oltre 460 barche a vela del­la classe Laser. Dopo Ando­ra e Formia quel­la elbana è la terza tap­pa del cam­pi­ona­to nazionale, quel­la con il mag­gior numero di iscrit­ti. Ci sarà anche la nazionale Slove­na che parteciperà per un allena­men­to spe­ciale. Il cam­po di gara sarà il Gol­fo di Mari­na di Cam­po e le regate si svol­ger­an­no nelle tre gior­nate di ven­erdì 14, saba­to 15 e domeni­ca 16 mag­gio. La man­i­fes­tazione è inseri­ta nel cal­en­dario del­la Fed­er­azione Ital­iana Vela e l’Associazione Ital­iana Clas­si Laser ed è orga­niz­za­ta dal Club del Mare in col­lab­o­razione con i cir­coli veli­ci elbani e il con­trib­u­to del Comune di Cam­po nell’Elba.
“Sarà un fine set­ti­mana inten­so – spie­ga Mas­si­mo Seg­ni­ni, pres­i­dente del Club del mare — che rap­p­re­sen­ta il coro­n­a­men­to del lavoro e dell’impegno di questi mesi. Abbi­amo rac­colto più di 460 iscrizioni, un numero molto sig­ni­fica­ti­vo che va a pre­mi­are anche una loca­tion stra­or­di­nar­ia, il nos­tro gol­fo, un cam­po di rega­ta tra i più bel­li del Mediter­ra­neo”,
I parte­ci­pan­ti che si sono iscrit­ti arrivano da tut­ta Italia, da Paler­mo al Lago di Gar­da e le cat­e­gorie van­no dagli over 16 fino alle cat­e­gorie under 60.
Le tre tipolo­gie di barche che saran­no pro­tag­o­niste delle regate, sono le Ilca 4, 6 e 7 clas­si rel­a­tive alle dimen­sioni del­la vela. Gli atleti del Club del mare che parteciper­an­no sono Fed­eri­co Gal­li, Nicol Seg­ni­ni e Dario Gugliel­mi.
“E’ un’altra man­i­fes­tazione sporti­va che si svolge den­tro una cor­nice di grande bellez­za, il gol­fo di Mari­na di Cam­po e che val­oriz­za i nos­tri luoghi – dichiara il Sin­da­co Davide Mon­tau­ti -. Unire lo sport e le bellezze nat­u­rali sono un com­bi­na­to dis­pos­to vin­cente per la pro­mozione del nos­tro ter­ri­to­rio. Pun­ti­amo a ren­dere questi nos­tri appun­ta­men­ti sportivi con la vela, le gare di bike, la mara­tona, il triathlon dei momen­ti che seg­nano il nos­tro cal­en­dario per l’apertura del­la sta­gione tur­is­ti­ca che potrebbe diventare, pro­prio gra­zie a questi even­ti, final­mente più lun­ga”. Dopo l’appuntamento con la gara nazionale di Enduro di bike che ha vis­to pro­tag­o­nisti oltre 500 atleti nel­lo splen­di­do sce­nario delle terre del gran­i­to due set­ti­mane fa questo è un altro fine set­ti­mana ded­i­ca­to allo sport che vedrà giun­gere nel comune campese centi­na­ia di atleti e accom­pa­g­na­tori. “Gli orga­niz­za­tori insieme alla Fed­er­azione sono sta­ti molto rig­orosi nel rispettare tutte le pre­cauzioni rel­a­tive all’emergenza Covid- spie­ga Chiara Paoli­ni, asses­sore alla cul­tura e al tur­is­mo di Cam­po nell’Elba -. Le gare e tutte le pro­ce­dure orga­niz­za­tive si svol­ger­an­no den­tro una bol­la pro­tet­ta pre­vista tra il Club del Mare e il Capric­cio e tut­ti quel­li che entr­eran­no, orga­niz­za­tori ed atleti, si sono sot­to­posti al tam­pone san­i­tario. Ci auguri­amo di uscire presto da ques­ta emer­gen­za Covid ed inve­stire risorse ed energie già ora per la prossi­ma edi­zione”.

Rispondi