Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’Elba, un laboratorio sperimentale progressivo  

È appe­na usci­to, fres­co di stam­pa, nel­la col­lana EXTABULIS, spe­cial­iz­za­ta nel rac­cogliere orig­i­nali e varie tes­ti­mo­ni­anze del­la sto­ria dell’Elba  e delle altre isole dell’Arcipelago toscano, il libro dal tito­lo “Inizia­tive socio san­i­tarie   nell’Elba napoleon­i­ca. L’isola come lab­o­ra­to­rio sper­i­men­tale pro­gres­si­vo”, di Isabel­la Zolfi­no.

Molti sono con­vin­ti che l’Elba abbia avu­to il suo impul­so alla moder­nità e al pro­gres­so gra­zie al lavoro che l’Imperatore, Napoleone Pri­mo, avrebbe svolto qui durante i dieci mesi del suo esilio.   È vero solo in parte.

I France­si sono sta­ti all’Elba per qua­si 15 anni e durante tut­to quel tem­po, Napoleone, gra­zie al lavoro di fun­zionari gov­er­na­tivi coer­en­ti e respon­s­abili, ha mes­so in prat­i­ca fin da subito il suo indis­cutibile genio cer­can­do di con­cretiz­zare nell’Isola le idee pro­gres­siste e inno­v­a­tive di quel for­tu­na­to momen­to stori­co.

L’Elba è diven­ta­ta così un lab­o­ra­to­rio, una fuci­na dove sono state sper­i­men­tate, pri­ma che altrove, non solo le ultime scop­erte sci­en­ti­fiche e tec­no­logiche di quel momen­to stra­or­di­nario ma anche forme inno­v­a­tive di ammin­is­trazione e miglio­ra­men­ti socio-san­i­tari, inno­vazioni che avrebbe poi esporta­to nel resto d’Europa.

Una sper­i­men­tazione ter­mi­na­ta, purtrop­po, il 1815 ma suf­fi­ciente a dare all’Elba, la pos­si­bil­ità di diventare, fin dal 1802, un luo­go molto eman­ci­pa­to.

Questo mio lavoro vuole tes­ti­mo­ni­are pro­prio questo. (Isabel­la Zolfi­no)

Isabel­la Zolfi­no, micro­bi­olo­ga, dopo aver lavo­ra­to per anni nel­la ricer­ca sci­en­tifi­ca, si trasferisce all’Elba.   Qui si appas­siona agli stu­di stori­ci e si ded­i­ca alla ricer­ca di archiv­io in par­ti­co­lare al breve peri­o­do in cui l’isola è sot­to il dominio francese. Col­lab­o­ra con la riv­ista «Lo Scoglio», con la «Riv­ista Ital­iana di Stu­di Napoleoni­ci», ha pub­bli­ca­to con la casa editrice L’Arco e La Corte di Bari il sag­gio, “La Mas­sone­r­ia all’Isola d’Elba dal 1803 al 1805, La log­gia francese  Les Amis de l’Honneur Français rivis­su­ta attra­ver­so i suoi ver­bali”, 2011 e il sag­gio roman­za­to “Quinze Ans, i quindi­ci anni dell’Elba francese, la riv­o­luzione tra­di­ta”, 2017.

 

Rispondi