Il giovedi dell’ Edicola questa settimana ha incontrato il sindaco di Portoferraio Angelo Zini per un aggiornamento in merito alle due importanti riunioni tenute tra ieri e oggi.
La prima è stata insieme ad altri rappresentanti dell’Ancim con gli esponenti del governo, quali i Ministri Maria Stella Gelmini, Roberto Speranza, Massimo Gravaglia, Mara Carfagna, Roberto Cingolani, il commissario emergenza Covid Generale Francesco Paolo Figliuolo e il capo della protezione civile Fabrizio Curcio. Un incontro in video conferenza in cui si è discusso per due più di due ore di vari argomenti e problematiche, in cui si poneva al centro la difficoltà degli abitanti delle piccole isole nel vedere garantiti gli stessi diritti e possibilità dei cittadini del continente, soprattutto in merito alle questioni inerenti la scuola, i trasporti e le strutture sanitarie e di come le risorse del recovery fund potranno sostenere e colmare queste divergenze.
Si spera anche con l’approvazione della legge quadro sulle isole minori passata intanto dal Senato che detta le linee guida sul futuro sviluppo socio economico di questi territori.
Nello stesso tempo e con grande soddisfazione è stato approvato dai rappresentati del Governo il piano vaccinale di massa avanzato dall’Ancim per le isole minori, dove rientra a tutti gli effetti anche la nostra isola. Situazione confermata anche durante la diretta di stasera da una telefonata imprevista del Presidente della Regione Toscana Giani al sindaco Zini.
La seconda invece era con tutte le associazioni di categoria elbane al fine di tracciare una linea comune per la stagione turistica… e molto altro… da non perdere.
La Videointervista ad Angelo Zini, Sindaco di Portoferraio
Edicola Elbana Show a chiacchera con Angelo Zini, Simdaco di Portoferraio