Lo Staff dell’Edicola ha organizzato, lunedì 3 maggio, presso Maredilibri a Portoferraio, un intreccio di collegamenti dal vivo e via web, allo scopo di mostrarVi un libro veramente interessante e molto intrigato “storicamente” .
Roberto Bianchin & Luca Colferai
i due coautori del libro I MISTERI DI PORTO LONGONE si sono dati veramente da fare per raccontarci ed indagare su degli strani, recenti, accadimenti a Porto Azzurro.
Un libro “scalettato” a quattro mani, con reciproche riletture incrociate.
Ed è così che si è deciso di favorire un incontro nel quale gli Autori ed alcuni singolari Personaggi reali, hanno inteso fornire alcune tracce di percorsi segreti, che scaturiscono addirittura da un esperimento voluto dall’ Arrighi con le sue uve per un vino che sarebbe piaciuto ad Omero, passando per episodi di cronaca nera accaduti nel periodo che Il Corso soggiornò all’ Elba, con azioni di gruppi segreti antinapoleonici, arrivando fino a Parigi.
Tutti i passaggi storici sono sostenuti dall’ aiuto del professor Giuseppe Massimo Battaglini, per cui la veridicità degli eventi con l’intervento di Personaggi veramente viventi a Porto Azzurro in un riadattamento scenico pressoché recente, fa sì che il libro si legga tutto d’un fiato.
Si potrebbe definire un viaggio con una Macchina del tempo che parte dall’Isola e all’Isola ritorna.
Buona lettura.
Fulvio Di Pietro