Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

In occasione della Giornata Mondiale del Libro il Soroptimist Isola d’Elba inaugura la 3 Biblioteca presso la Scuola dell’Infanzia e Nido “V.T. Battaglini di Marina di Campo

In occa­sione del­la Gior­na­ta mon­di­ale del libro e del dirit­to d’autore che si cel­e­bra ogni anno il 23 aprile, il Sorop­ti­mist Inter­na­tion­al Club Iso­la d’Elba inau­gu­ra la 3 Bib­liote­ca ded­i­ca­ta a Mara Ver­ri, socia fon­da­trice del Club elbano pre­mat­u­ra­mente scom­parsa il 30 gen­naio di due anni fa, pres­so la Scuo­la dell’Infanzia e Nido “V.T. Battagli­ni di Mari­na di Cam­po. Il prog­et­to, nato lo scor­so anno con l’inaugurazione del­la Bib­liote­ca del­la Scuo­la dell’Infanzia di Carpani di Porto­fer­raio, quest’anno ha real­iz­za­to ben due bib­lioteche: quel­la del­la Scuo­la dell’Infanzia “Don Michele Alber­tol­li” di Capo­liv­eri ed oggi quel­la di Mari­na di Cam­po.

La Pres­i­dente Rossel­la Cele­bri­ni, sup­por­t­a­ta da tutte le socie del Club, crede forte­mente nell’importanza di questo prog­et­to che con­tin­uerà con la Pres­i­dente incom­ing Gina Pet­ric­ci­uo­lo con due inau­gu­razioni all’anno pres­so le bib­lioteche dell’infanzia dell’Elba per poi pas­sare alle scuole ele­men­tari, medie e supe­ri­ori con l’obiettivo di ricor­dare Mara Ver­ri, quale moglie, mam­ma ed impren­ditrice eccezionale, la quale ha sem­pre con­sid­er­a­to l’educazione alla let­tura un aspet­to impor­tante per la cresci­ta dei pro­pri figli. La let­tura è un piacere per molti e un dirit­to per tut­ti — sot­to­lin­ea Rossel­la Cele­bri­ni — oltre al fat­to che leg­gere ci rende più cosci­en­ti e con­sapevoli, più cre­ativi e fan­ta­siosi,  e meno sogget­ti a pregiudizi e con­dizion­a­men­ti. Un libro ci fa muo­vere al di là del tem­po e del­lo spazio ed è la cura più preziosa per le nos­tre esisten­ze per­ché ci rende uomi­ni liberi. Non a caso il Sorop­ti­mist Iso­la d’Elba ha finanzi­a­to qualche anno fa un prog­et­to che ha coin­volto la Bib­liote­ca Fore­siana di Porto­fer­raio con l’acquisto di audio lib­ri per  garan­tire anche ai non veden­ti e alle per­sone anziane con prob­le­mi di vista la pos­si­bil­ità di infor­mar­si, stu­di­are e leg­gere lib­ri e di avere una vita cul­tur­ale e sociale e pari dig­nità come qual­si­asi altro essere umano. Con­clude dicen­do che i prin­cipi fon­da­men­tali del Sorop­ti­mist sono quel­li del­la par­ità di genere, del­l’ac­cettazione del­la diver­sità e dei dirit­ti umani. Pre­sen­ti alla cer­i­mo­nia, oltre a Cris­tiana e Luca Bar­toli­ni, rispet­ti­va­mente madre e zio di Mara Ver­ri, e al mar­i­to Ric­car­do Rebua e al figlio Anto­nio, il Vicesin­da­co di Cam­po nell’Elba Valenti­na Petroc­chi e l’Assessore alla Cul­tura e al sociale Chiara Paoli­ni. Un ringrazi­a­men­to par­ti­co­lare va a tut­to il cor­po docen­ti, a Lucia Seg­ni­ni e Gabriel­la Mazzel­la, quest’ultima respon­s­abile del­la Scuo­la dell’Infanzia e Nido “V.T. Battagli­ni” di Mari­na di Cam­po, e a Jes­si­ca Leoni Martel­li che ha real­iz­za­to le dec­o­razioni sui muri del­la Bib­liote­ca.

 

Rispondi