Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il ricordo di Angelo Banfi dell’ amico Antonio Lambardi

E’ dif­fi­cile ricor­dare Toni­no, una per­sona che tut­ti conoscono e tut­ti apprez­zano, per il suo fare, anche come politi­co un po’ anom­alo ( in pos­i­ti­vo), per­ché , diver­sa­mente a molti altri, lui par­la poco ma ha fat­to e fino in fon­do ha con­tin­u­a­to a fare azioni con­crete. Io, oltre ad una conoscen­za quo­tid­i­ana, ho avu­to l’occasione di vivere ed apprez­zare questo suo sem­plice ma con­cre­to modo di fare per cir­ca un decen­nio durante i man­dati Papi –Simoni, lui sem­pre Asses­sore ai Lavori Pub­bli­ci. Vor­rei però ricor­dare Toni per l’amore del suo paese e in una veste che forse pochi conoscono. Devo dire che l’ho pro­prio ricorda­to giorni fa con ami­ci , non sape­vo del­la situ­azione di salute così grave, quan­do è apparsa la notizia che il TAR ha rib­al­ta­to il parere neg­a­ti­vo espres­so dal­la Provin­cia di Livorno nell’ottobre del 2013 alla costruzione del­la diga Frangi­flut­ti di Mola. ( lunghez­za mt. 189-larghez­za al piede mt.45- larghez­za alla tes­ta mt. 6 )

Spiego il ricor­do. Alla Con­feren­za dei servizi con­clu­si­va, del 3.09.2013, indet­ta del­la Provin­cia di Livorno per esprimer­si sul­la Val­u­tazione di Inci­den­za e di Impat­to Ambi­en­tale, rel­a­ti­va alla Diga Frangi­flut­ti in local­ità Mola, l’Assessore Lam­bar­di inter­venne in nome del comune di Por­to Azzur­ro; spiegò, ai Docen­ti Uni­ver­si­tari e tito­lare del­la soci­età, ai Diri­gen­ti del­la Provin­cia di Livorno ed agli altri facen­ti parte del­la con­feren­za, con enfasi, che voi tut­ti conoscete, che lui il mare, le cor­ren­ti ed il ven­to che “entra” a Mola li conosce­va benis­si­mo e , al di la delle loro prove di lab­o­ra­to­rio , che, un inter­ven­to di sim­i­le por­ta­ta, se non fos­se sta­to accom­pa­g­na­to da altre strut­ture avrebbe stra­volto e causato even­ti ed effet­ti gravi all’abitato di Por­to Azzur­ro.

La sua accalo­rata e com­pe­tente ester­nazione delle situ­azioni meteo-marine del­la zona oltre ad avere azz­it­ti­to i pre­sen­ti, fu argo­men­tazione deci­si­va che con­vinse i Diri­gen­ti, Respon­s­abili del Pro­ced­i­men­to, ad emet­tere un parere neg­a­ti­vo all’opera poiché, come è ripor­ta­to nel ver­bale del­la con­feren­za, “la soci­età pro­po­nente non riuscì a dimostrare con atti gli effet­ti con­seguen­ti alla real­iz­zazione dell’opera.” Fu davvero eccezionale e devo dire dopo tan­ti anni ricor­do l’episodio come ora e con il piacere di aver­lo vis­su­to. Questo per dimostrare che al di del­la sem­plic­ità che il com­por­ta­men­to quo­tid­i­ano una per­sona può esternare in alcu­ni , certe volte, sono nascoste delle capac­ità e com­pe­ten­ze che non tut­ti han­no od immag­i­nano.. Grande Toni­no ..!!!!..

Spero tan­to che tut­ti fac­ciano il pro­prio dovere come Toni­no ci ha inseg­na­to e gra­zie anco­ra per l’impegno che hai pro­fu­so in tut­ti questi anni per il ter­ri­to­rio di Por­to Azzur­ro.

Col­go l’occasione per porg­ere le più sen­tite con­doglianze a Cinzia, Eleono­ra ed ai suoi cari famigliari.

Ange­lo Ban­fi

Rispondi