Buongiorno amici lettori, oggi in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, vi voglio presentare un libro dedicato al grande poeta fiorentino rivolto ai bambini dai 7 anni in poi.
“Dante il mi’ babbo” scritto da Chiara Lossani e illustrato da Michael Bardeggia edito da Arka.
E’ un libro davvero bellissimo, sia da un punto di vista della narrazione che delle illustrazioni, spesso le pagine si possono aprire all’esterno per rendere la stessa immagine un vero e proprio racconto.
La voce narrante è Antonia, figlia di Dante che per consolare una bambina triste per la lontananza del babbo decide di raccontarle la propria storia: “Non è facile avere per babbo il più grande poeta del mondo! quante cose potrei raccontare su di lui, le ho sempre tenute per me, tranne quella volta.
Era il 21 settembre 1350 e stavo leggendo la Divina Commedia nel chiostro del convento di Ravenna quando dal portone entrò un cavaliere insieme ad una bambina….“Il cavaliere, gentile anche lui, scrittore, solo alla fine svelerà di essere Giovanni Boccaccio. Un libro adatto anche da leggere nelle classi, nelle biblioteche, per imparare senza accorgersi di farlo.
Parola di Silvia, la Libraia ufficiale dell’ Edicola Elbana Show