Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La comunità educante dell’Elba, indagine e prospettive. Invito al pubblico incontro, che si terrà martedì 30 marzo alle ore 18 in diretta streaming dalla sala consiliare comunale di Capoliveri

Cosa è suc­ces­so nel­la soci­età elbana in epoca Covid? Quali sono i bisog­ni educa­tivi delle famiglie? Ne par­lere­mo mart­edì 30 mar­zo alle ore 18 in diret­ta stream­ing dal­la sala con­sil­iare del Comune di Capo­liv­eri con ammin­is­tra­tori, docen­ti e rap­p­re­sen­tan­ti del prog­et­to L’isola che c’è, sostenu­to dall’impresa sociale Con i Bam­bi­ni, nell’ambito del fon­do per il con­trasto del­la povertà educa­ti­va mino­rile.
L’incontro è sta­to forte­mente volu­to dal sin­da­co di Comune di Capo­liv­eri, part­ner di L’isola che c’è, che ha in sé le deleghe all’istruzione e al sociale e dagli orga­niz­za­tori del prog­et­to.
Intro­dur­rà l’incontro il sin­da­co di Capo­liv­eri, arch. Wal­ter Mon­tagna. A seguire la con­sigliera comu­nale Chiara Ridi. Per il prog­et­to L’isola che c’è inter­ver­ran­no suor Sil­via Bigli­et­ti dell’Istituto Madre Maz­zarel­lo, Michele Mar­mo, for­ma­tore e pres­i­dente del­la coop­er­a­ti­va Vedo Gio­vane, la diri­gente sco­las­ti­ca dr.ssa Lorel­la Di Bia­gio dell’istituto com­pren­si­vo G. Car­duc­ci di Por­to Azzur­ro, Capo­liv­eri, Rio.
Come han­no vis­su­to le famiglie elbane questi lunghi mesi improntati all’emergenza san­i­taria? Qual è sta­to il rap­por­to con la scuo­la? Quale uso han­no fat­to dei mezzi tec­no­logi­ci? Quali i bisog­ni emo­tivi e sociali emer­si? Quali sono gli spazi pub­bli­ci ded­i­cati all’educazione extra sco­las­ti­ca nei comu­nali dell’isola?
Quali sono gli obi­et­tivi educa­tivi del prog­et­to di ani­mazione sociale L’isola che c’è, sostenu­to dall’impresa sociale Con i Bam­bi­ni nell’ambito del fon­do nazionale per il con­trasto del­la povertà educa­ti­va mino­rile? A queste ed altre domande cercher­e­mo di dare rispos­ta, con­frontan­do­ci con le famiglie che vor­ran­no parte­ci­pare.
Con l’occasione sarà pre­sen­ta­ta per la pri­ma vol­ta una indagine sulle forme di ani­mazione sociale e sui bisog­ni educa­tivi emer­gen­ti nel ter­ri­to­rio locale, con l’obiettivo di met­tere in luce nuove prospet­tive di poten­zi­a­men­to educa­ti­vo. Saran­no proi­et­tate le video inter­viste prog­et­tate, real­iz­zate ed edi­tate dal­lo staff del prog­et­to L’isola che c’è.
Per seguire online l’incontro pub­bli­co, ci si potrà col­le­gare alla pag­i­na face­book di L’isola che c’è.
“Il prog­et­to è sta­to selezion­a­to da Con i Bam­bi­ni nell’ambito del Fon­do per il con­trasto del­la povertà
educa­ti­va mino­rile. Il Fon­do nasce da un’intesa tra le Fon­dazioni di orig­ine ban­car­ia rap­p­re­sen­tate da Acri, il
Forum Nazionale del Ter­zo Set­tore e il Gov­er­no. Sostiene inter­ven­ti final­iz­za­ti a rimuo­vere gli osta­coli di
natu­ra eco­nom­i­ca, sociale e cul­tur­ale che impedis­cono la piena fruizione dei pro­ces­si educa­tivi da parte dei
minori. Per attuare i pro­gram­mi del Fon­do, a giug­no 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bam­bi­ni,
orga­niz­zazione sen­za scopo di lucro intera­mente parte­ci­pa­ta dal­la Fon­dazione CON IL SUD.
www.conibambini.org

Rispondi