Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Da giovedì 25 marzo 2021 parte ufficialmente la prima parte del progetto pilota: ” IN-iTINERE – Nuovi paesaggi urbani, città di Portoferraio per l’arte ”

L’intento è di pro­muo­vere l’arte con­tem­po­ranea e gli artisti del ter­ri­to­rio e, nel­lo stes­so tem­po, di garan­tire la cop­er­tu­ra di spazi pub­bli­ci negli impianti del for­ma­to di 6x3 metri nor­mal­mente ad uso pub­blic­i­tario e rimasti non uti­liz­za­ti, con immag­i­ni di sen­so tal è l’immagine artis­ti­ca: il mes­sag­gio artis­ti­co è quel­lo più ric­co di infor­mazione.
Una vera e pro­pria mostra col­let­ti­va a cielo aper­to che deno­ta e con­no­ta un’operazione di arte pub­bli­ca, di deco­ro urbano e di pro­mozione tur­is­ti­ca.
Gli artisti di un ter­ri­to­rio sono Pat­ri­mo­nio Cul­tur­ale Imma­te­ri­ale del luo­go dove essi vivono o han­no vis­su­to e quel­lo che è sor­pren­dente notare è come tutte queste opere siano ispi­rate diret­ta­mente o indi­ret­ta­mente ai Pat­ri­moni Cul­tur­ali stes­si. Quan­do si par­la di speci­ficità dell’arte con­tem­po­ranea di un luo­go è pro­prio questo che si intende e che insieme ad altri fat­tori cul­tur­ali rende attrat­ti­vo il luo­go al tur­ista-ricer­ca­tore: l’originalità del­la sua pro­duzione artis­ti­ca e cul­tur­ale in genere.
Il prog­et­to viene pen­sato a fine gen­naio 2021 e pre­sen­ta­to all’Assessorato alla Cul­tura del comune di Porto­fer­raio: l’Associazione Cul­tur­ale Perse­phone e Ape Agen­zia entra­no in rete con i ruoli rispet­tivi di Direzione Artis­ti­ca nel­la figu­ra di Angela Gal­li e di Direzione Tec­ni­ca nel­la figu­ra di Mas­si­mo Zot­to­la, il Comune di Porto­fer­raio con­di­vide il prog­et­to.
Vi è nel­la natu­ra del prog­et­to stes­so una com­po­nente aleato­ria, non pos­si­amo prevedere, se non con un pic­co­lo anticipo, dove le opere saran­no instal­late, né la dura­ta dell’esposizione, essendovi in gio­co le vari­abili di ges­tione degli spazi pub­blic­i­tari stes­si e del­la loro preno­tazione.
Nel­la pri­ma parte del prog­et­to sono pre­visti sette artisti, tre donne e quat­tro uomi­ni, si com­in­cia giovedì con le opere di Angela Gal­li e Belin­da Bian­cot­ti. Se pas­sate da Porto­fer­raio sco­prite dove sono i max­i­poster, altri­men­ti segui­te l’evolversi delle espo­sizioni su face­book, insta­gram e pin­ter­est all’account: in_itinere_nuovipaesaggiurbani

Rispondi