Quanti conoscono l’intero nome del Sommo Poeta? Eccolo, ci si presenta:
Durante di Alighiero degli Alighieri e anche noto, con il solo nome Dante, della famiglia Alighieri, poeta, scrittore e politico italiano.
E il Parlamento Italiano l’anno scorso approvò che la data del 25 marzo fosse intitolata come “il Dantedì,” e cioè la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.
La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, e sarà l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, con tante iniziative, anche on line, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.
Esattamente come succederà anche all’Elba, a Portoferraio con l’iniziativa DANTE OK.
L’edizione DANTEDI’ del 2021 è anche più significativa perché avviene nel Settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta a Ravenna nel Settembre 1321
Per iniziative nel merito, non poteva mancare la Regione Toscana, e infatti dal suo sito si legge che è già stato pubblicato sul BURT parte terza n. 11 del 17/03/2021 il bando “Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri” rivolto ai Comuni della Toscana, e approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 95 del 15 febbraio 2021.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 200.000.
Scadenza per la presentazione delle domande:
ore 23.59 del 06 aprile 2021
Il contributo regionale è pari al 100% delle spese sostenute e non può essere superiore a euro 1.500.
Quindi sé ci fosse qualche iniziativa dell’ultimo minuto„fatevi sotto. Comunque , in ogni luogo ci si trovi e qualunque sia la nostra età, rammentiamoci anche che:
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”
Fulvio Di Pietro