Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Comandante Militare della Capitale, insieme al Sindaco di Portoferraio, ha ufficialmente inaugurato i lavori di riqualificazione della Base Logistico-Addestrativa.

Il giorno Lunedì 22 Feb­braio 2021 è sta­to inau­gu­ra­to l’inizio dei lavori per il rin­no­va­men­to del­la Base Logis­ti­co-Adde­stra­ti­va Val Carene all’Isola d’Elba, des­ti­na­ta a fornire sup­por­to logis­ti­co ai repar­ti in adde­stra­men­to e ad ospitare nel peri­o­do esti­vo i nuclei famil­iari, che desider­a­no sog­giornarvi.

Il Gen­erale di Cor­po d’Armata Rosario Castel­lano, Coman­dante Mil­itare del­la Cap­i­tale, insieme al Sin­da­co di Porto­fer­raio, Dott. Ange­lo Zini, in osser­van­za delle dis­po­sizioni emanate dal Gov­er­no in mate­ria di con­teni­men­to del­la dif­fu­sione del virus CoVid-19, ha uffi­cial­mente inau­gu­ra­to i lavori di riqual­i­fi­cazione del­la Base Logis­ti­co-Adde­stra­ti­va.

Il Coman­dante del Coman­do Mil­itare del­la Cap­i­tale, nel riportare i salu­ti del Capo di Sta­to Mag­giore dell’Esercito, che è par­ti­co­lar­mente sen­si­bile alle inizia­tive in favore del benessere del per­son­ale, ha ringrazi­a­to quan­ti han­no con­tribuito alla real­iz­zazione del prog­et­to, lodan­do il com­p­lesso lavoro svolto e le sin­ergie poste in essere con i com­pe­ten­ti organi del Genio, che con­sen­ti­ran­no di ulti­mare i lavori pri­ma dei tem­pi con­trat­tuali sti­mati. Essi dur­eran­no cir­ca un anno e mez­zo, ma non pregiu­dicher­an­no l’apertura nel­la prossi­ma estate dell’arenile annes­so. Il Sin­da­co, Dott. Ange­lo Zini, nel riv­ol­gere un salu­to ai con­venu­ti e a tut­to il per­son­ale dell’Esercito Ital­iano ha evi­den­zi­a­to che la Base Logis­ti­co-Adde­stra­ti­va viene con­sid­er­a­ta dal­la popo­lazione parte inte­grante del tes­su­to sociale. “E’ sta­ta un’occasione impor­tante di incon­tro con la base logis­ti­ca adde­stra­ti­va d Val Carene, con l’avvio dei lavori di riqual­i­fi­cazione, che la ren­der­an­no ancor più inseri­ta nel con­testo ambi­en­tale, attra­ver­so soluzioni legate alla bioar­chitet­tura ed alle energie alter­na­tive. L’obiettivo, sem­pre più sig­ni­fica­ti­vo, di inte­grazione del­la base con la realtà cit­tad­i­na e dell’isola.”

Il prog­et­to si inquadra tra gli obi­et­tivi pri­or­i­tari dell’Esercito Ital­iano di val­oriz­zazione delle infra­strut­ture, con lo scopo di miglio­rare le con­dizioni di vita, in par­ti­co­lare, dei mil­i­tari in adde­stra­men­to des­ti­natari del sup­por­to logis­ti­co, e del per­son­ale in servizio e in qui­escen­za e loro famil­iari.

In par­ti­co­late il Coman­dante del Set­ti­mo Repar­to Infra­strut­ture, Colon­nel­lo Mau­r­izio Chig­gio, ha illus­tra­to l’in­sieme dei lavori che, aggiu­di­cati dal­la Dit­ta Frangeri­ni, preve­dono la real­iz­zazione di mod­uli abi­ta­tivi con mate­ri­ali di ulti­ma gen­er­azione, che sos­ti­tuiran­no le attuali strut­ture in leg­no ed opere murarie com­ple­men­tari varie, con­sen­ten­do un incre­men­to dei posti let­to a dis­po­sizione, nonchè il miglio­ra­men­to del com­fort abi­ta­ti­vo e dell’efficientamento ener­geti­co.

 

 

Rispondi