Il giorno Lunedì 22 Febbraio 2021 è stato inaugurato l’inizio dei lavori per il rinnovamento della Base Logistico-Addestrativa Val Carene all’Isola d’Elba, destinata a fornire supporto logistico ai reparti in addestramento e ad ospitare nel periodo estivo i nuclei familiari, che desiderano soggiornarvi.
Il Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, Comandante Militare della Capitale, insieme al Sindaco di Portoferraio, Dott. Angelo Zini, in osservanza delle disposizioni emanate dal Governo in materia di contenimento della diffusione del virus CoVid-19, ha ufficialmente inaugurato i lavori di riqualificazione della Base Logistico-Addestrativa.
Il Comandante del Comando Militare della Capitale, nel riportare i saluti del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, che è particolarmente sensibile alle iniziative in favore del benessere del personale, ha ringraziato quanti hanno contribuito alla realizzazione del progetto, lodando il complesso lavoro svolto e le sinergie poste in essere con i competenti organi del Genio, che consentiranno di ultimare i lavori prima dei tempi contrattuali stimati. Essi dureranno circa un anno e mezzo, ma non pregiudicheranno l’apertura nella prossima estate dell’arenile annesso. Il Sindaco, Dott. Angelo Zini, nel rivolgere un saluto ai convenuti e a tutto il personale dell’Esercito Italiano ha evidenziato che la Base Logistico-Addestrativa viene considerata dalla popolazione parte integrante del tessuto sociale. “E’ stata un’occasione importante di incontro con la base logistica addestrativa d Val Carene, con l’avvio dei lavori di riqualificazione, che la renderanno ancor più inserita nel contesto ambientale, attraverso soluzioni legate alla bioarchitettura ed alle energie alternative. L’obiettivo, sempre più significativo, di integrazione della base con la realtà cittadina e dell’isola.”
Il progetto si inquadra tra gli obiettivi prioritari dell’Esercito Italiano di valorizzazione delle infrastrutture, con lo scopo di migliorare le condizioni di vita, in particolare, dei militari in addestramento destinatari del supporto logistico, e del personale in servizio e in quiescenza e loro familiari.
In particolate il Comandante del Settimo Reparto Infrastrutture, Colonnello Maurizio Chiggio, ha illustrato l’insieme dei lavori che, aggiudicati dalla Ditta Frangerini, prevedono la realizzazione di moduli abitativi con materiali di ultima generazione, che sostituiranno le attuali strutture in legno ed opere murarie complementari varie, consentendo un incremento dei posti letto a disposizione, nonchè il miglioramento del comfort abitativo e dell’efficientamento energetico.