Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Bertucci (FI): Ecco le delibere targate Centro Destra, che il Sindaco Zini ha sponsorizzato per il Recovery Funds.

Ora l’am­min­is­trazione si attivi sui parcheg­gi
Da un Ammin­is­trazione con a capo un Sin­da­co politi­ca­mente nav­i­ga­to e prepara­to come Zini, mi sarei aspet­ta­to un pro­fi­lo più alto e costrut­ti­vo e non una “devi­azione di chia­ma­ta”, ma come dice­va mio zio Oreste “car­ta can­ta”.
Mi sono pre­so qualche giorno, per fare una ver­i­fi­ca appro­fon­di­ta sul sito del Comune di Porto­fer­raio e nel­la doc­u­men­tazione archivi­a­ta e non pos­so che con­fer­mare che i prog­et­ti rac­con­tati nel prece­dente mio comu­ni­ca­to stam­pa ed inser­i­ti nel doc­u­men­to “Recov­ery Funds”, in realtà era­no sta­ti por­tati avan­ti dal­la nos­tra prece­dente ammin­is­trazione di cen­tro destra, nel det­taglio:
Delib­era di Giun­ta n. 100 del 27/04/2016 Restau­ro e recu­pero delle fac­ciate prin­ci­pali del­la Torre del­la Linguel­la;
Delib­era di Giun­ta n. 233 del 12/10/2016 Recu­pero restau­ro e val­oriz­zazione mura storiche del­la cit­tà per acces­si­bil­ità pub­bli­ca spazi fino­ra inter­det­ti Bas­tione S.Fine, Bat­te­ria Spag­no­li, Torre Linguel­la;
Delib­era di Giun­ta n. 252 del 27/10/2016 Pro­gram­ma prog­et­tuale per la mit­igazione del ris­chio idro­ge­o­logi­co e la sta­bi­liz­zazione del­la cos­ta;
Delib­era di Giun­ta n. 47 del 30/03/2018 Prog­et­to di effi­cien­ta­men­to ener­geti­co del Palaz­zo Comu­nale del­la “Bis­cot­te­ria”.
A questi vor­rei aggiun­gere anche l’efficientamento ener­geti­co del­la scuo­la media Pas­coli che non sono rius­ci­to a trovare. Per non par­lare anche sem­pre del nos­tro prog­et­to, tar­ga­to cen­tro destra, del posizion­a­men­to delle colon­nine di ricar­i­ca per le auto elet­triche, prog­et­to che ha come capofi­la il comune di Porto­fer­raio che però è rimas­to al fer­mo, men­tre il comune di Mar­ciana Mari­na le ha già istal­late.
Nelle delibere sopra elen­cate, ci sono anche in det­taglio tutte le schede tec­niche.
Ben ven­ga la pro­pos­ta di seder­si ad un tavo­lo per lavo­rare insieme sulle future scelte per miglio­rare Porto­fer­raio. Forza Italia non si è mai sot­trat­ta al con­fron­to quan­do si trat­ta del bene del­la comu­nità nel suo insieme, ma non accet­to prese di giro ed inutili atteggia­men­ti arro­gan­ti e super­fi­ciali.

Rib­adis­co che come Asses­sore al Traf­fi­co del Comune di Porto­fer­raio ave­vo fat­to pre­dis­porre al diri­gente dell’ufficio tec­ni­co una deter­mi­na la n. 433 del 04/10/2018 – che prevede­va un accor­do sper­i­men­tale con Aba­co, gestore dei parcheg­gi, gra­zie al quale i res­i­den­ti ave­vano la pos­si­bil­ità di sot­to­scri­vere un abbona­men­to a prezzi molto bassi.
Dare la pos­si­bil­ità a tut­ti i cit­ta­di­ni elbani di parcheg­gia­re in tut­to il ter­ri­to­rio porto­fer­raiese con agevolazioni par­ti­co­lari era e deve anco­ra oggi essere una pri­or­ità.

Questo prog­et­to è sta­to ces­ti­na­to dall’ attuale ammin­is­trazione. Di pari pas­so ci sono per­venute anche richi­este e delu­ci­dazioni da parte di cit­ta­di­ni e com­mer­cianti del Cen­tro Stori­co che ci chiedono la moti­vazione per la quale gli abbona­men­ti per i parcheg­gi a paga­men­to (Aba­co) sono sta­ti tolti.

Alla luce di quan­to det­to rib­adis­co: la prog­et­tual­ità non sem­bra essere una delle pre­rog­a­tive dell’amministrazione gui­da­ta dal Sin­da­co Zini.

Adal­ber­to Bertuc­ci
Coor­di­na­tore Iso­la d’El­ba e Respon­s­abile Politiche Insu­lari Toscana – Forza Italia

 

Rispondi