Dite la verità, vi so mancato… eh lo so lo so, l’Edicola senza di me sta male ma sappiate che Oreste non sta mai fermo e nel mio navigare tra il web ho trovato due post della Signora Franca Rosso che secondo me possono essere utili per capire meglio le posizioni espresse dal PD in merito alle dichiarazioni della Presidente della Confcommercio
Questo è il primo post della Signora Franca Rosso in risposta a quanto argomentato dal PD di Portoferraio.
Oggi davanti al Conad Superstore c’è un banco che raccoglie le firme per vietare ogni forma di “fascismo e nazismo”.NON HO FIRMATO !!!Non ho potuto firmare, perché in quel lemma manca una terza parola: “Comunismo”. Per quanto mi riguarda, da liberale ed europeista convinta quale sono, tutti e tre i termini dovrebbero essere banditi allo stesso modo, così il quesito è zoppo e non rispetta completamente ciò che la storia ci ha insegnato.
Questo il secondo:
Dai campi di Hitler a quelli di Stalin” — scritto da Giovanni Turco, mio zio, pubblicato nel 1985 per il 40° della Liberazione e da me gelosamente custodito. Insieme al mio babbo Vito (nome di battaglia: Flavio), socialista, hanno combattuto la resistenza nei partigiani della Brigata Osoppo. Da loro ho appreso, ancora tanti anni fa, alcune delle verità storiche che stanno emergendo in tempi recenti. Mio padre mi raccontava che dopo essersi difeso dai fascisti, si è dovuto difendere dai titini, ossia i partigiani comunisti appartenenti alla Brigata Garibaldi, violenti anche con loro perché non accettavano di passare dalla loro parte. Io sono nata e cresciuta in Friuli, terra di confine, dove si respirava molto da vicino la guerra finita da poco, le torture delle Foibe, la persecuzione verso gli italiani dalmati e istriani da parte di Tito, con conseguente esodo di massa di quelle popolazioni. Meno male che la verità incomincia ad emergere in questi ultimi anni.
Oh…sia chiaro, io non tifo per nessuno dei due, devo esse superpartes ( si scriverà cosi? Boh…) comunque era solo perchè ieri cò l’articolo del Pd e basta unnavevo mica capito ammodo che era successo. Poi le conclusioni traetevele da soli, un volete mica che faccio tutto io.
Bona bimbi, vado a nanna che c ho una cagna che mi mangia l’ossi…