Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comitato Elba Salute: Siamo un’ Isola e non abbiamo un’ altro Ospedale dietro l’ angolo

E non abbi­amo neanche una “Casa del­la Salute” come med­i­c­i­na del ter­ri­to­rio.
L’ASL forse non ha fat­to caso che gli scrit­ti e gli arti­coli di questi giorni, uno dei quali rifer­i­to al Difen­sore Civi­co del­la Toscana come noi seri­amente pre­oc­cu­pa­to per il numerosi trasfer­i­men­ti di pazi­en­ti Elbani in Con­ti­nente, non han­no mai mes­so in dub­bio l’ap­parte­nen­za del­l’ospedale Elbano alla “Rete” del sis­tema san­i­tario ma chiedono solo una mag­giore atten­zione e tutela del­la salute fisi­ca degli Isolani con servizi san­i­tari speci­fi­ci e più cure sul ter­ri­to­rio come det­ta il P.S.S.I.R.(Piano San­i­tario Sociale Inte­gra­to Regionale) da pag­i­na 125 a pag­i­na 128. ” La fruizione dei servizi san­i­tari — dice l’in­tro­duzione del capi­to­lo — da parte del­la popo­lazione res­i­den­ti nelle aree interne o insu­lari del­la Regione Toscana deve essere garan­ti­ta in maniera equa ed uni­ver­sal­is­ti­ca a pre­scindere dal­la sua col­lo­cazione geografi­ca”. Bene ha fat­to il Sin­da­co Zini quale Pres­i­dente del­la Con­feren­za dei Sin­daci a chiedere la stanzial­ità del per­son­ale san­i­tario lim­i­tan­do pre­cari del­l’Art. 55 e ben­e­fi­cia­ri dei vari bonus del ” Prog­et­to Elba”.
Alla luce di quan­to sopra non fate­ci andare come altre volte al Pron­to Soc­cor­so di pomerig­gio o di sera con una brut­ta frat­tura per sen­tir­ci dire ( e suc­cede spes­so) dopo una pri­ma visi­ta e una las­tra di tornare il giorno dopo per­ché l’or­to­pe­di­co reperi­bile (ben paga­to per il servizio di reperi­bil­ità) benché chiam­a­to dal medico di turno, non intende recar­si al P. S. per una visi­ta accu­ra­ta del­lo sta­to del­la frat­tura a lui spie­ga­ta al tele­fono. Non inter­ve­nen­do, si viene meno al pro­to­col­lo del 2015 e alla legge Nazionale 38 del 2010.
Non man­date­ci fuori Elba per una artro­scopia sem­pre fat­ta nel nos­tro ospedale.
Non man­date­ci fuori Elba per una visi­ta oculis­ti­ca quan­do qui abbi­amo due oculisti che fan­no servizio che però per avere un appun­ta­men­to con loro o ti rechi tut­ti i giorni al CUP speran­do a una rin­un­cia, o pren­di la pri­ma data utile che va ver­so fine anno.
Non man­date­ci fuori Elba per una riso­nan­za mag­net­i­ca con con­trasto quan­do abbi­amo qui la pos­si­bil­ità di far­la in con­ven­zione e in poco tem­po anche per gli esterni.
Non man­date­ci fuori Elba per una visi­ta dal­l’e­ma­tol­o­go. Anche noi abbi­amo il dirit­to di avere qui almeno una vol­ta ogni 15 giorni un ema­tol­o­go Azien­dale pagan­do solo il Tikets.
Non man­date­ci fuori Elba o dal pri­va­to per il medico del­lo sport. Abbi­amo dirit­to di aver­lo sia per gli ago­nis­ti­ci che non.
Non man­date­ci fuori Elba per esa­mi radi­o­logi­ci che si sono fat­ti sem­pre qui.
Non dite­ci che per il Covid tutte le vis­ite ambu­la­to­ri­ali e gli esa­mi diag­nos­ti­ci sono ridot­ti per evitare assem­bra­men­ti quan­do negli altri ospedali che oltre ad assis­tere e vis­itare i pazi­en­ti del­la zona, vis­i­tano, assistono e inter­ven­gono anche sug­li Elbani.
RIDATECI L’OSPEDALE DI COMUNITA’ che tan­to aiu­to e atten­zione ha dato ai malati croni­ci e ter­mi­nali e alle loro famiglie a volte non in gra­do di ospi­tar­li e curar­li nelle pro­prie abitazioni. Questo otti­mo servizio sociale sta qua­si scom­paren­do nel­l’in­dif­feren­za di tut­ti in par­ti­co­lar modo del­la Polit­i­ca e così come è ridot­to ha qua­si per­so la sua ragione di esistere. Altro duro colpo al sociale e alla med­i­c­i­na del ter­ri­to­rio.
L’El­bano a dif­feren­za di quan­to si legge nel­la nota del­l’ASL del 3 feb­braio, farebbe a meno di curar­si in altre zone che non sia l’El­ba se le fos­se data la pos­si­bil­ità. Per la Radioter­apia o per altre ter­apie par­ti­co­lari che obbligano a recar­si in ospedali attrez­za­ti, si deve con­tin­uare a garan­tire il servizio gior­naliero di trasporto e di traghet­ta­men­to e si DOVREBBE ANCHE garan­tire a questi pazi­en­ti e al per­son­ale e autisti che li accom­pa­g­nano un Hotel in con­ven­zione in caso di per­not­ta­men­to qualo­ra si ver­i­fi­cas­sero dei fer­mi ai traghet­ti.
Non ci sof­fer­mi­amo sul­la Telemed­i­c­i­na e tel­erefer­tazione per­chè ci sarebbe molto da dire. Se si escludono i con­sul­ti pedi­atri­ci con il May­er impor­tan­tis­si­mi e pochi altri, pare che ques­ta tec­nolo­gia sia poco prat­i­ca­ta, per vari motivi com­pre­so costi e la garanzia del­la disponi­bil­ità degli spe­cial­isti che dovreb­bero rispon­dere. Men­tre sarebbe utilis­si­mo il col­lega­men­to WI FI assente nel nos­tro noso­comio che potrebbe risol­vere, come in altri ospedali, molti prob­le­mi di tele­con­sul­to con col­lega­men­ti in tem­po reale e con asso­lu­ta chiarez­za del­la trasmis­sione di immag­i­ni.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

E voi cosa ne pen­sate? Las­ci­ate qui sot­to il vostro com­men­to 

Rispondi