Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Pd Isola d’ Elba: Aeroporto, nessuno si è ancora alzato a gridare “allo scandalo”?

Rice­vi­amo dal PD Elbano ques­ta mail che pronta­mente rigiri­amo a tut­ti i nos­tri ami­ci che leg­gono il nos­tro blog per sapere da loro cosa ne pen­sano.

Si è ria­per­to in questi giorni, in segui­to a quan­to suc­ces­so nel con­siglio comu­nale del comune di Cam­po nel­l’El­ba, un dibat­ti­to intorno all’Aero­por­to del­l’El­ba.
Una dis­cus­sione nata intorno al ritiro di un pun­to all’ODG, riguardante l’ap­provazione di alcune osser­vazioni con le rel­a­tive con­trod­e­duzioni in tema di Piano Oper­a­ti­vo.
All’in­ter­ven­to criti­co da parte del­l’op­po­sizione è segui­ta una pre­sa di posizione del Sin­da­co Mon­tau­ti che, se non ester­refat­ti, ci las­cia tut­ti sor­pre­si, arrivan­do a met­tere in dis­cus­sione la stes­sa neces­sità di oper­are per lo svilup­po del­l’Aero­por­to.
Nel mer­i­to il Sin­da­co di Cam­po nel­l’El­ba pare con­tinui a non cen­trare l’ogget­to delle osser­vazioni di Alatoscana, che atten­gono uni­ca­mente al Piano Oper­a­ti­vo comu­nale in dis­cus­sione e che seg­nalano l’in­co­eren­za tec­ni­co-nor­ma­ti­va del­lo stes­so. 
Non accogliere le osser­vazioni sig­ni­ficherebbe far arretrare l’Aero­por­to alla situ­azione prece­dente il 1977 e quin­di, di fat­to, decidere di chi­ud­er­lo.
Per­ché poi ampli­are la pista? La neces­sità è det­ta­ta dal­l’evoluzione del mer­ca­to aero­nau­ti­co europeo e mon­di­ale che rende una trat­ta com­mer­cial­mente sosteni­bile solo con aerei da 70 posti in su. 
I voli svolti fino ad oggi, con aerei più pic­coli (da 30–50 posti) non si finanziano autono­ma­mente con la ven­di­ta dei bigli­et­ti, ma oper­a­no a noleg­gio char­ter o con for­ti sovven­zioni che irri­me­di­a­bil­mente dovreb­bero provenire da finanzi­a­men­ti locali (GAT?).
Il Sin­da­co Mon­tau­ti risul­ta poi ambiguo se non addirit­tura con­trad­di­to­rio. Da un lato, chiede uno stu­dio per avere con­for­to sul
reale impat­to eco­nom­i­co pos­i­ti­vo per il Comune di Cam­po in segui­to al pro­l­unga­men­to del­la Pista, dal­l’al­tro esprime, indipen­den­te­mente dal risul­ta­to di tale stu­dio, un suo giudizio neg­a­ti­vo sulle nefaste con­seguen­ze che tale espan­sione potrebbe com­portare per la tran­quil­lità dei cit­ta­di­ni.
In prat­i­ca anche se dovesse emerg­ere un quadro pos­i­ti­vo ed incor­ag­giante, pre­var­reb­bero comunque le sue per­p­lessità sulle “ter­ri­bili con­seguen­ze” che derivereb­bero, per il Comune di Cam­po nel­l’El­ba, dal­lo svilup­po tur­is­ti­co, eco­nom­i­co, sociale ed occu­pazionale indot­to dal­l’Aero­por­to stes­so.
Ci chiedi­amo per­tan­to: “se il Sin­da­co è por­ta­tore di tali certezze è vera­mente utile spendere risorse pub­bliche per uno stu­dio che comunque porterà alla chiusura del­l’Aero­por­to?”.
Quan­to suc­ces­so appare solo un pretesto per rin­viare una scelta strate­gi­ca che non riguar­da solo il comune di Cam­po nel­l’El­ba ma l’Iso­la d’El­ba tut­ta. Per non scon­tentare qual­cuno si mette a ris­chio un prog­et­to indis­pens­abile per tut­to il ter­ri­to­rio, si mette in dub­bio il futuro stes­so del­l’­opera.
Quel­lo che scon­cer­ta però è il silen­zio di tut­ti gli attori prin­ci­pali, sin­daci ed i mem­bri del­la GAT in prim­is, i quali han­no con­sid­er­a­to “accetta­bile” la richi­es­ta del­lo stu­dio costi/benefici, met­ten­do di fat­to in dis­cus­sione il prog­et­to del­lo svilup­po aero­por­tuale e il futuro tur­is­ti­co dell’Elba.
Tan­to più incom­pren­si­bile appare il silen­zio delle cat­e­gorie eco­nomiche, pronte a parte­ci­pare su temi com­pren­so­ri­ali come il “comune uni­co”, che insp­ie­ga­bil­mente non sentono invece la neces­sità di inter­venire sul tema del­l’Aero­por­to del­l’El­ba.
Sono anni che par­liamo di quan­to  ques­ta infra­strut­tura sarebbe strate­gi­ca per l’in­tera Iso­la ed oggi, di fronte alla mes­sa in dis­cus­sione del­la sua stes­sa esisten­za, nes­suno si è anco­ra alza­to a gri­dare “allo scan­da­lo”!?
Iso­la d’El­ba, se ci sei, bat­ti un colpo.

PD Iso­la d’El­ba

( foto da Corriere.it)

Las­ci­ate un com­men­to e fate­ci sapere la vos­tra opin­ione

Rispondi