Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dissalatore di Mola, ovvero: Io so io e Voi nun sete un ….

Fre­quen­to l’El­ba da ven­t’an­ni ma, soltan­to da cir­ca 4 anni seguo, con pas­sione alcune vicende del­l’Iso­la,
Tra queste, il Dissala­tore, essendo un sin­cero amante del Mare, in super­fi­cie ma anco­ra di più sot­to di essa.

A tal riguar­do ho avu­to modo di seguire, via tele­fono, una famosa sedu­ta nel­la Sala Con­sil­iare di Por­to Azzur­ro ed alcu­ni riu­nioni del Comi­ta­to per il NO al Dissala­tore.

Leggen­do ed infor­man­do­mi ho vis­to che tan­to, vera­mente tan­to, è sta­to scrit­to e det­to da Stu­diosi di Ter­ra e di Mare e Tut­ti cos­toro han­no sem­pre ril­e­va­to la dan­nosità del­l’impianto indus­tri­ale.
Eppure non sono sta­ti ascoltati e qual­cuno, non adeguata­mente infor­ma­to per tem­po si è mosso, purtrop­po, con ritar­do.

Inoltre, con­nes­so al tema del dissala­tore c’è anche il tema del­la con­dot­ta sot­toma­ri­na, con tut­ti gli stu­di ed i sug­ger­i­men­ti per la sis­temazione del­l’at­tuale e la even­tuale costruzione di una nuo­va in par­al­le­lo.
Ma su questo argo­men­to c’è anche da ten­er pre­sente che dal­l’al­tra parte, in con­ti­nente, gli abi­tan­ti del­la Val di Cor­nia pos­sano pen­sar­la in sen­so favorev­ole ad uno sgan­cio del­l’El­ba, pro­gres­si­vo o ridot­to del­la for­ni­tu­ra blu.

Ho let­to anche che l’ar­go­men­to Acqua è in dis­cus­sione da almeno una deci­na anni e forse piu’ e che all’El­ba, si dis­cute, si pro­pone, e ulti­ma­mente però ci si incaz­za e pure parec­chio per­chè il Dissala­tore è arriva­to al dunque.

Tan­ti i lavori e gli stu­di del genio umano di sup­por­to all’au­tono­mia idri­ca Elbana, tra i quali, quel­li dei Sigg.ri Ing. Menegh­in e del Geol­o­go Campitel­li tesi a dimostrare la fat­tibil­ità del­l’au­tono­mia idri­ca del­l’El­ba, sen­za sto popo’ di impianto indus­tri­ale micidi­ale per il mare e non solo.

Ma la deci­sione era sta­ta pre­sa, e ai sen­si del­la Legge Regionale 36 del 2011, sulle opere di Inter­esse Strate­giche Regionale, con Decre­to 12 aprile 2017 n. 4515 la Giun­ta Regionale Toscana ha sta­bil­i­to le opere per la costruzione del Dissala­tore a Mola.

E, a ques­ta deci­sione, han­no per­al­tro, sor­pre­so, molto sor­pre­so, pure i pareri favorevoli al Dissala­tore, che han­no dato sia LegaAm­bi­ente il 28 luglio 2017 sia Italia Nos­tra il 3 luglio 2017, anche se poi ….
han­no invi­ta­to la popo­lazione a vigilare.Mentre il Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano non ha potuto/dovuto esprimere un pro­prio parere per­chè, ho let­to, che l’am­bito ter­ri­to­ri­ale del Dissala­tore è al di fuori del­la perime­trazione di sua com­pe­ten­za.
E questo fat­to dovrebbe far riflet­tere su altri argo­men­ti, ma non in ques­ta sede.

E qui il Grande Alber­tone avrebbe det­to:
e Tu, Popo­lo Elbano, ci stavi in Giun­ta Regionale, No!!! E allo­ra cheVVOI ??
Mo l’han­no approva­to e te lo tieni !!! o NO ???Scusate­mi eeh, si fa per alleg­gerire un po’, una ques­tione che in base agli svilup­pi, sarà tremen­da­mente cat­a­lo­ga­bile tra quelle fon­da­men­tali per il nos­tro pre­sente e futuro.Ma se, invece che un cer­to mene­freghis­mo di cam­panile, di cui mi viene det­to, dovesse pren­dere forza e numeri, nel­la Popo­lazione Elbana, la VOLONTA’ di OPPORSI, allo­ra, forse, ci potrebbe essere un uni­co rime­dio, una dura e tenace lot­ta polit­i­ca s’in­tende.

Tutte le Idee del­l’op­po­sizione al dissala­tore dovran­no essere con­di­vise in modo politi­ca­mente trasver­sale.
Usare ogni even­tuale appiglio nor­ma­ti­vo e/o leg­isla­ti­vo Ital­iano, Europeo, Inter­nazionale, sia a tutela del Ter­ri­to­rio che del Mare.
Trovare un alleato anche in chi, oggi, si sia ricre­du­to su quan­to fat­to in pas­sato ed abbia ben com­pre­so quante ton­nel­late di salam­oia saran­no river­sate nel mare del Lido di Capo­liv­eri e, con le cor­ren­ti marine, in tut­to
il mare del­l’El­ba.

Si dovreb­bero chia­mare uno per uno i Rap­p­re­sen­tan­ti Politi­ci Locali, TUTTI, e chieder­gli di usare TUTTE le Loro conoscen­ze per incidere sul­l’at­tuale Con­siglio Regionale, affinchè ripren­da in esame le poten­zial­ità idriche del­l’Iso­la, che in pas­sato ave­va trascu­ra­to, fino a che cor­reg­ga il provved­i­men­to leg­isla­ti­vo precedente.Tanti sono gli inter­es­si in bal­lo, politi­ci, eco­nomi­ci, di potere, oltre a tut­to quan­to ha gira­to e gir­erà intorno alla real­iz­zazione del dissala­tore e agli impor­ti tar­if­fari del­l’ac­qua che, con il Dissala­tore, tec­ni­ca­mente aumenter­an­no, per poi ricadere sul­la Popo­lazione Elbana.
I tem­pi sono stret­ti, stret­tis­si­mi, fig­u­rar­si che ASA, dal suo pun­to di vista, in modo appro­pri­a­to e in modo traspar­ente, ha già pub­bli­ca­to ed indet­to la gara di appal­to per i lavori per un impor­to € 11.278.833,63 iva esclusa.
Ed attende i Respon­si delle Ditte inter­es­sate entro il 15 mar­zo 2021, indi­can­do la dura­ta dei lavori in 790 giorni.
Ma, con le conoscen­ze che sono mat­u­rate nelle coscien­ze delle Per­sone, quelle stesse energie potran­no essere ind­i­riz­zate in modo decisa­mente più com­pat­i­bile con l’am­bi­ente, anche dal­la stes­sa ASA.
E si aus­pi­ca che una forte coscien­za eti­ca pos­sa per­vadere TUTTO il loro Per­son­ale Diri­gente.
Chissà ?? In ogni modo, sarà dura, molto dura e comunque NON sarà inutile.

Ful­vio Di Pietro

Rispondi