Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comune di Portoferraio: Lettera della Senatrice Liliana Segre in occasione del giorno della memoria

Il Pres­i­dente del Con­siglio Comu­nale di Porto­fer­raio, Delia Scot­to, ha il piacere di con­di­videre con i cit­ta­di­ni la let­tera invi­a­ta dal­la Cit­tad­i­na Ono­raria, Sen­a­trice a vita, Lil­iana Seg­re, in occa­sione del­la Com­mem­o­razione del Giorno del­la Memo­ria.

Sen­a­to del­la Repub­bli­ca
Sen­a­trice a vita Lil­iana Seg­re

Care cit­ta­dine e cari cit­ta­di­ni di Porto­fer­raio,

ci ten­go vi giun­ga il mio salu­to in occa­sione del­la com­mem­o­razione del Giorno del­la Memo­ria 2021. Appun­ta­men­to impor­tante, per­ché ogni anno ci ricor­da la lib­er­azione del cam­po di ster­minio di Auschwitz da parte dei sol­dati sovi­eti­ci, il 27 gen­naio 1945.
Eppure, a propos­i­to di memo­ria, non va mai dimen­ti­ca­to che quell’evento, l’apertura dei can­cel­li di Auschwitz, non sig­nificò affat­to la fine delle atroc­ità. Il giorno pri­ma del­la lib­er­azione infat­ti era inizia­ta una ter­ri­bile “mar­cia del­la morte”, che vide i nazisti spin­gere migli­a­ia di sopravvis­su­ti stremati, al gelo e alla fame, sem­pre più ver­so ovest. Questo ulti­mo orrore si con­cluse solo i pri­mi di mag­gio del 1945. Erava­mo migli­a­ia all’inizio, ma solo un pug­no di noi, poche decine, riuscì a soprav­vi­vere. Per questo è così impor­tante la conoscen­za stor­i­ca e la con­ser­vazione del ricor­do.
Quest’anno purtrop­po la Com­mem­o­razione del Giorno del­la Memo­ria potrà avvenire solo con modal­ità da remo­to, ma mi auguro che anche l’iniziativa nel vostro ter­ri­to­rio abbia comunque eco e riscon­tro. Sen­za memo­ria infat­ti, cioè sen­za il sen­so del­la sto­ria, delle cause, delle con­seguen­ze, delle respon­s­abil­ità è impos­si­bile una cit­tad­i­nan­za con­sapev­ole e pien­amente demo­c­ra­t­i­ca.
Spero dunque che l’occasione del Giorno del­la Memo­ria con­tribuis­ca a rin­sal­dare il legame civile e morale fra noi tut­ti. In un peri­o­do dram­mati­co come l’attuale ne abbi­amo par­ti­co­lar­mente bisog­no.

Un caro salu­to a voi tut­ti,

Lil­iana Seg­re

 

 

Rispondi