Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comune di Portoferraio — Giornata Della Memoria — Iniziative

“La Repub­bli­ca ital­iana riconosce il giorno 27 gen­naio, data dell’abbattimento dei can­cel­li di Auschwitz, “Giorno del­la Memo­ria”, al fine di ricor­dare la Shoah (ster­minio del popo­lo ebraico), le leg­gi razz­iali, la per­se­cuzione ital­iana dei cit­ta­di­ni ebrei, gli ital­iani che han­no sub­ì­to la depor­tazione, la pri­gio­nia, la morte, nonché col­oro che, anche in campi e schiera­men­ti diver­si, si sono opposti al prog­et­to di ster­minio, ed a ris­chio del­la pro­pria vita han­no sal­va­to altre vite e pro­tet­to i perse­gui­tati”
[Legge 211 del 20 luglio 2000 — art. 1].

Il Comune di Porto­fer­raio anche quest’anno cel­e­bra il Giorno del­la Memo­ria, nonos­tante l’emergenza Covid che ci tiene dis­tan­ti, per ricor­dare il dram­ma del­la Shoah e del­la depor­tazione.
E’ impor­tante non fer­mare la memo­ria, per tra­man­dare ai gio­vani il ricor­do delle vit­time e dei super­sti­ti che, con il loro sac­ri­fi­cio e le loro tes­ti­mo­ni­anze, con­tribuis­cono ogni giorno a smuo­vere le nos­tre coscien­ze.
Saran­no pro­poste delle inizia­tive per le sco­laresche e la cit­tad­i­nan­za, in modal­ità da remo­to, per con­ser­vare e richia­mare i val­ori pro­fon­di dell’umanità.
Ecco gli even­ti in pro­gram­ma:

Lunedì 25, Mer­coledì 27 e Ven­erdì 29 Gen­naio le scuole pri­marie e sec­on­darie di pri­mo gra­do, in col­lab­o­razione con la Bib­liote­ca Fore­siana – Sezione ragazzi, potran­no ascoltare una serie di let­ture selezion­ate per riflet­tere sul tema del­la shoah, col­le­gan­dosi diret­ta­mente dalle pro­prie clas­si. Sarà pos­si­bile pros­eguire l’iniziativa anche nel­la set­ti­mana suc­ces­si­va con­tat­tan­do diret­ta­mente la Bib­liote­ca Ragazzi.

Nelle set­ti­mane da Lunedì 25 Gen­naio fino a Ven­erdì 5 Feb­braio le scuole sec­on­darie di pri­mo e sec­on­do gra­do, in col­lab­o­razione con Istore­co, avran­no la pos­si­bil­ità di pren­dere visione di un doc­u­men­tario sulle tem­atiche del razz­is­mo, del­la per­se­cuzione dei dirit­ti e del­la vita, attra­ver­so tes­ti­mo­ni­anze di reduci.
Inoltre potran­no appro­fondire gli argo­men­ti col­le­gan­dosi diret­ta­mente con stu­diose e ricer­ca­tri­ci dell’Istituto Stori­co del­la Resisten­za di Livorno.

Nel­la gior­na­ta di Mer­coledì 27 Gen­naio le clas­si dell’Istituto Fore­si parteciper­an­no all’iniziativa regionale “A vent’anni dal pri­mo Giorno del­la Memo­ria” con il cor­tome­trag­gio “Io sono il mio numero” a cura delle Per­le dell’Arcipelago.
Sem­pre nel­la mat­ti­na del 27, pres­so l’Aula Magna di Sali­ta Napoleone, gli stu­den­ti pren­der­an­no parte ad una video con­feren­za orga­niz­za­ta sul tema, in cui inter­ver­ran­no il Pres­i­dente del­la Regione Euge­nio Giani, Don Anto­nio Mazzi, fonda­tore del­la Comu­nità Exo­dus ed il pro­fes­sor Gian­fran­co Pasqui­ni, docente pres­so l’Università di Bologna.

La Scuo­la Sec­on­daria di Pri­mo Gra­do Pas­coli, invece, real­izzerà un video clip con inter­ven­ti musi­cali a cura del­la sezione musi­cale e con rif­les­sioni e tes­ti­mo­ni­anze dei ragazzi delle altre clas­si, per sot­to­lin­eare come la parte­ci­pazione atti­va ed empat­i­ca agli even­ti, sebbene lon­tani, per­me­t­ta una mag­gior conoscen­za e pre­sa di coscien­za.

Sul­la Pag­i­na Face­book del comune, nel­la gior­na­ta del 27, attra­ver­so un link, Gia­co­mo Luperi­ni, gui­da ambi­en­tale escur­sion­is­ti­ca, rac­con­terà, nelle sue Pil­lole d’Arcipelago, la sto­ria del­la comu­nità ebraica all’Isola d’Elba e, nel­lo speci­fi­co, a Porto­fer­raio.

La sera di Mer­coledì 27 Gen­naio, per tut­ta la cit­tad­i­nan­za, sarà cre­ato un col­lega­men­to con il Teatro Goldoni di Livorno per una inizia­ti­va a cura di Istore­co: una per­for­mance basa­ta su let­ture, videoin­t­er­viste, brani musi­cali, immag­i­ni e foto iner­en­ti il Giorno del­la Memo­ria. Sul­la pag­i­na Face­book del comune sarà inser­i­to il link per accedere all’iniziativa.

L’Amministrazione Comu­nale di Porto­fer­raio

Rispondi