Una sera t’ imbatti quasi casualmente in una puntata di amici dell’ Edicola Elbana e vieni a conoscere tante Belle Persone.
L ‘argomento trattato è molto artistico, ma spiegato semplicemente e con passione da Tutti i qualificati Partecipanti.Pensavo di dare un’occhiata e poi salutare, invece poi il colloquio a 7 mi cattura.
In particolare l’ intervento dell’artista Francesca Groppelli mi ha riportato alla mente argomenti di studio e filosofici di anni passati, ma mai sopiti.Le Sue opere d’arte, I Suoi Dodecaedri, nel locale studio di Portoferraio, per diversi motivi,non possono più starci e quindi cercano una nuova casa.
Sicché Lei pensa di divulgare questa stringente richiesta, chiedendo aiuto a Tutti i Comuni dell’Elba, alla cui, Capoliveri ha già risposto, e così facendo, si innesca una concatenazione di Persone sensibili e di interessi Civici per l’arte, per ospitarla e divulgarla .
E, inmezzo i casini quotidiani con i quali ci stiamo confrontando, Lei l’arte e l’artista, butta là , anche il semino per stuzzicare la nostra curiosità.
E c’è riuscita.
Mi è piaciuta a bestia la puntata Edicolana ed è riuscita a sollecitare la ricerca nei miei ricordi di studio, e di esperienze di vita.
Ma ‚come sempre accade in questioni Geometriche e matematiche, gli studi di questo tipo, sono spesso abbinati ad Ampi argomenti filosofici.Così, vedendo le sculture della Groppelli tornano, ad esempio figure con alto valore simbolico e filosofico, come:
I Suoi Dodecaedri, Il numero Aureo, La madre Terra, I cristalli di Pirite e la Rappresentazione dell’Elba, ect ect.
Quindi vorrei inserire in queste righe, anche una definizione tratta parzialmente da libri, per caricare di valore quanto ascoltato in trasmissione e che invito gli Interessati a ritrovare su Youtube.
Eccola:
**Rapporto aureo e geometria **
Il rapporto aureo è quello che si stabilisce tra un segmento
e una sua parte, in modo che quest’ultima sia il medio
proporzionale tra il segmento e la parte residua.
Questo rapporto, noto con il nome di rapporto estremo e medio, venne ampiamente studiato da Euclide (IV ‑III sec. a.C.) nella sua
opera Elementi , in cui compendia in modo mirabile e rigoroso
il sapere degli antichi nell’ambito della geometria.
Il rapporto aureo
nell’esposizione di Euclide
si ritrova nella costruzione
del pentagono e di alcuni
solidi regolari (icosaedro e
dodecaedro).
Nel pentagono il rapporto
tra diagonale e lato è pari al
rapporto aureo; con proce-
dimenti grafici era dunque
possibile pervenire alla co-
struzione del pentagono e
dei solidi ad esso legati
(quali il dodecaedro e icoesaedro).
Così, a questo punto, con questi brevi appunti diciamo di carattere scolastico, sé Qualcuno volesse potrà iniziare una Sua ricerca e magari ogni tanto farsi aiutare da Francesca Groppelli.
Nella speranza che anche altri comuni Elbani riescano ad interessarsi alla materia,
Auguro a Tutti noi, Buona ricerca.
Fulvio Di Pietro