Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Parco Nazionale ottiene 2,6 milioni di euro per progetti a supporto della sostenibilità

Mobil­ità sosteni­bile, effi­cien­ta­men­to ener­geti­co, ripristi­no muret­ti a sec­co
e riqual­i­fi­cazione ambi­en­tale: il Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano ottiene oltre 2,6 mil­ioni di euro dal Min­is­tero del­l’Am­bi­ente per inter­ven­ti da real­iz­zare all’El­ba, a Capra­ia e a Gorg­ona.
Il 2021 si apre con una buona notizia per le prog­et­tual­ità pro­mosse dal Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano. Dal Min­is­tero del­l’Am­bi­ente è arriva­ta la nota for­male che asseg­na un finanzi­a­men­to di 2.610.420 euro per prog­et­ti da real­iz­zare nel­l’am­bito del Pro­gram­ma “Parchi per il Cli­ma”, final­iz­za­ti
alla mit­igazione e all’a­dat­ta­men­to ai cam­bi­a­men­ti cli­mati­ci gra­zie ai fon­di acquisi­ti delle aste CO2.

A segui­to del­la richi­es­ta for­mu­la­ta l’es­tate scor­sa, sul­la base di una
fat­ti­va col­lab­o­razione che si è esple­ta­ta nel­la scelta degli inter­ven­ti con le ammin­is­trazioni comu­nali del­l’Arcipela­go Toscano con ter­ri­to­rio rica­dente nel perimetro del­l’area pro­tet­ta, nelle prossime set­ti­mane l’Ente Par­co potrà avviare le pro­ce­dure final­iz­zate all’at­tuazione dei prog­et­ti finanziati.

Di grande rilie­vo le tre azioni finanzi­ate rel­a­ti­va­mente alla mobil­ità
sosteni­bile. Oltre 900.000 euro saran­no des­ti­nati all’ac­quis­to di un mez­zo ibri­do per trasporto pub­bli­co col­let­ti­vo per cias­cuno dei Comu­ni di Rio, Capo­liv­eri, Por­to Azzur­ro e Porto­fer­raio.

Il Comune di Porto­fer­raio ver­rà dota­to anche di un sis­tema di scoot­er shar­ing per con­sen­tire il col­lega­men­to con 25 mezzi elet­tri­ci tra l’area por­tuale e le local­ità del­l’En­fo­la, Vitic­cio e Biodola, con un impeg­no di spe­sa pari a 414.904 euro.

Anal­o­go inter­ven­to, ma in questo caso con 25 bici­clette a ped­ala­ta
assis­ti­ta, è pre­vis­to a van­tag­gio del­l’iso­la di Capra­ia, con un inves­ti­men­to di 287.432 euro. Il sis­tema, gesti­to attra­ver­so un’ap­posi­ta appli­cazione, con­sen­tirà il col­lega­men­to tra la zona por­tuale — dove è sit­u­a­to il il Pun­to Infor­ma­ti­vo del Par­co alla Sala­ta — e il cen­tro del paese, ful­cro del­l’inizio del­la rete sen­tieris­ti­ca.

Per Mar­ciana arri­va un impor­tante finanzi­a­men­to pari a 373.219 euro per l’at­tuazione del prog­et­to final­iz­za­to alla riduzione delle emis­sioni di anidride car­bon­i­ca medi­ante inter­ven­ti di effi­cien­ta­men­to ener­geti­co del plesso sco­las­ti­co del­la scuo­la per l’in­fanzia e pri­maria di pri­mo e sec­on­do gra­do.

Sostanzioso l’in­ter­ven­to che finanzia per 440.160 euro inter­ven­ti di
riqual­i­fi­cazione fore­stale di impianti di orig­ine arti­fi­ciale all’El­ba che
inter­esser­an­no le aree del Monte Per­one (nel ter­ri­to­rio comu­nale di Cam­po nel­l’El­ba e Mar­ciana), del Monte Calami­ta (Capo­liv­eri) e dei Sas­si Tur­chi­ni (Por­to Azzur­ro).

Un’ul­ti­ma tranche di 231.800 euro sarà uti­liz­za­ta per la real­iz­zazione di inter­ven­ti di riqual­i­fi­cazione dei muret­ti a sec­co e del reti­co­lo idrauli­co minore ai fini del­la mit­igazione del disses­to idro­ge­o­logi­co all’iso­la di Gorg­ona; azioni che ver­ran­no con­dotte in stret­ta col­lab­o­razione con la Direzione del­la Casa Cir­con­dar­i­ale di Livorno.

“Si trat­ta di un finanzi­a­men­to cospic­uo — sot­to­lin­ea sod­dis­fat­to il
Pres­i­dente del Par­co Giampiero Sam­muri — che con­sen­tirà di attuare azioni ed inter­ven­ti molto sig­ni­fica­tivi nel­la log­i­ca del­la sosteni­bil­ità ambi­en­tale.
Ten­go in maniera par­ti­co­lare a quel­lo che ver­rà real­iz­za­to, gra­zie alla
reale e leale col­lab­o­razione con le ammin­is­trazioni comu­nali, nel cam­po del­la mobil­ità sosteni­bile, tema più volte evi­den­zi­a­to dai diver­si stake­hold­er in occa­sione delle riu­nioni per l’im­ple­men­tazione del­la Car­ta Euro­pea del Tur­is­mo Sosteni­bile nelle Aree Portette (CETS). Navette a trazione ibri­da, scoot­er e bici­clette elet­triche daran­no avvio ad una ten­den­za che mi auguro pos­sa essere solo l’inizio di un per­cor­so che dovrà coin­vol­gere tutte le isole del­l’arcipela­go. Sono molto felice anche per il
finanzi­a­men­to des­ti­na­to all’­ef­fi­cien­ta­men­to ener­geti­co del­la scuo­la din­Mar­ciana — con­clude Sam­muri — per­chè inter­es­sa una strut­tura col­lo­ca­ta all’in­ter­no del perimetro del­l’area pro­tet­ta, nel Comune che ha la mag­giore esten­sione di super­fi­cie nel Par­co Nazionale, a dimostrare il val­ore aggiun­to che tale riconosci­men­to può portare a van­tag­gio del­la comu­nità ²lo­cale”.

Rispondi