Premetto che solitamente sono una persona diretta che dice ciò che ha da dire in faccia senza troppi rigiri di parole.. Ma poiché alle mie domande non ho grandi risposte.. Sento il bisogno e la necessità di esternare la mia rabbia all’intera isola senza troppe vergogne.. Non finirò mai di rimanere basita dalla malgestione di quest’isola.. Credo che ogni autorità locale e non.. dovrebbe innanzitutto garantire un territorio decoroso.. Servizi.. Lavoro.. Sanità.. Invece vivo in un comune dove da oltre un mese abbiamo una strada chiusa che reca un serio danno per la popolazione, in primis per i servizi di prima necessità quale la salute in quanto il 118 non può fare intervenire l’unità più vicina.. Ma che per fortuna e grazie alla buona volontà di persone che fanno della misericordia la propria vita, decide di portare una delle due ambulanze fuori sede garantendo un servizio gestito da pochissimi volontari … Ma non è solo questo problema mal gestito… cosa ancora più grave è che da mesi non esiste un medico di base… Mi spiego meglio il dottore di zona è in malattia e non esistono sostituti, inoltre non sono state fornite indicazioni alternative in modo da poter permettere agli assistiti di avere un supporto.. Sono zone dove la popolazione è prevalentemente anziana ed ha BISOGNO di un dottore… Ho una nonna di 93 anni operata al femore.. Al momento tutto va per il meglio.. Ma ci sono da togliere i punti, l’ospedale ha scritto di farli togliere dal medico curante… Come si fa se non c’è né uno?! Be visto che fortunatamente mia nonna non è sola.. Si prova a chiamare altri medici.. Ma c’è il Covid.. Ed allora io devo prendere la macchina far fare 40 km ad una persona anziana con leucemia e altre problematica per chiedere gentilmente al pronto soccorso se può farmi la cortesia di togliere i punti, 10 minuti e poi altri 40km..vi sembra giusto?! Siamo nel 2021 (tra un giorno) e mi sembra che invece di evolversi stiamo regredendo.. Un nascondersi dietro burocrazia e altre scuse… E non capisco come noi elbani sappiamo essere tanto uniti per belle azioni e tanto.. “Vai avanti te che poi nel caso ti seguo..” Quando c’è da lottare per il nostro diritto.. Ciò per cui votiamo e paghiamo.. Forse è L’ORA DI PRETENDERE QUALCOSA DI PIÙ..
Capisco la situazione ma voglio dire una cosa.… Abbiamo un medico da quando il Dott. Donigaglia è andato in pensione.…. É un medico bravissimo, nonostante abbia preso il covid 19 ha continuato a lavorare da casa… Nessun altro medico lo avrebbe fatto.… Per favore diamo a Cesare quello che è di Cesare… Auguri di buon anno a tutti.….
Signora Ivana.. Con il mio post non ho denigrato nessuno tanto meno il dott. Pompeo tra l’altro, un amico ed uomo straordinario, ma ho semplicemente raccontato un realtà del momento.. Ovvero che nel comune soprattutto a pomonte non ci sono medici disponibili per un anziana.. Vuoi per un motivo vuoi per un altro.. E che malgrado gli sforzi fatti dal comune, questo problema va avanti da troppo tempo! Ed è impensabile che le persone anziane debbano rincorrere persone per ricette o visite.. Io mi metto nei panni di chi non ha nessuno e non ha la capacità di guardare siti.. Fare chiamate e altro..