Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Campo nell’Elba, 14 nuovi casi e il Sindaco emette una nuova ordinanza

Purtrop­po oggi si reg­is­tra­no 14 casi di per­sone pos­i­tive nel nos­tro Comune. In soli tre giorni abbi­amo dovu­to con­tare 31 casi. Numeri che, nel­la nos­tra pic­co­la comu­nità, rap­p­re­sen­tano un dato pre­oc­cu­pante. Dei casi comu­ni­cati oggi alcu­ni sono ricon­ducibili al clus­ter di San Piero ma è chiaro che ora il con­ta­gio si è dif­fu­so su tut­to il ter­ri­to­rio. Il sis­tema di trac­cia­men­to, come abbi­amo det­to più volte, è meno rapi­do del virus e quin­di sono i nos­tri com­por­ta­men­ti a rap­p­re­sentare l’unica arma che abbi­amo a dis­po­sizione per ral­lentare il con­ta­gio. Ques­ta Ammin­is­trazione ha emes­so un’ordinanza nel­la quale sono con­tem­plate una serie di mis­ure restrit­tive per­ché in questo momen­to l’unico stru­men­to effi­cace da adottare per cir­co­scri­vere la dif­fu­sione del virus Covid 19 è quel­lo di evitare situ­azioni a ris­chio.
Da domani, 19 dicem­bre, a scopo cautel­a­ti­vo, saran­no chiuse tutte le scuole di ogni ordine e gra­do pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio comu­nale. Da oggi sarà obbli­ga­to­rio per i minori di 16 anni uscire dalle pro­prie abitazioni solo se accom­pa­g­nati dai gen­i­tori. Saran­no chiuse le aree pub­bliche come gia­r­di­ni e parchi giochi. Non si potrà sostare nelle piazze di Mari­na di Cam­po e in quelle delle altre frazioni del Comune ed è vieta­to sostare sul lun­go­mare e sulle spi­agge. Non si può esercitare la pesca dilet­tan­tis­ti­ca di cac­cia e di pesca. E’ vieta­to sostare davan­ti ai bar per la con­sumazione essendo con­sen­ti­ta la sola ven­di­ta da asporto, sostare sulle pan­chine o sui muret­ti pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio. Lo svol­gi­men­to delle cel­e­brazioni reli­giose è con­sen­ti­to fer­mo restando l’obbligo del dis­tanzi­a­men­to per­son­ale e dell’uso delle mascher­ine. Durante la mes­sa non è con­sen­ti­ta l’attività corale. Sono sospe­si i mer­cati set­ti­manali ad eccezione delle attiv­ità di ven­di­ta dei soli generi ali­men­ta­ri e del set­tore fiori, piante, ani­mali. E’ con­sen­ti­to sostare in fila dinanzi gli edi­fi­ci com­mer­ciali nel rig­oroso rispet­to del dis­tanzi­a­men­to per­son­ale e dell’utilizzo dei mezzi di pre­ven­zione. Gli uffi­ci comu­nali saran­no chiusi al pub­bli­co ad accezione dei servizi pub­bli­ci essen­ziali che potran­no espletare le pro­prie fun­zioni pre­vio appun­ta­men­to tele­fon­i­co. In caso di neces­sità, per assis­ten­za, richi­es­ta di infor­mazioni è sem­pre atti­vo il numero verde del­la Pro­tezione civile 800432130. Si pre­ga tut­ta la popo­lazione di pren­dere visione dell’ordinanza n.90 del 18.12.2020 pub­bli­ca­ta all’Albo Pre­to­rio del Comune.
Sap­pi­amo bene come sia dif­fi­cile immag­inare un Natale così diver­so dagli altri, sen­za il con­for­to dei nos­tri cari, sen­za momen­ti di fes­ta e con­vivi­al­ità ma è un sac­ri­fi­cio che tut­ti noi dob­bi­amo fare per arginare il con­ta­gio e pro­teggere la salute dei sogget­ti più deboli e a ris­chio. Le per­sone risul­tate pos­i­tive al virus pre­sen­tano, nel­la mag­gio­ran­za dei casi, sin­to­mi lievi e le loro con­dizioni di salute non destano pre­oc­cu­pazione ma non abbassi­amo la guardia. All’Elba abbi­amo una situ­azione di fragilità rap­p­re­sen­ta­ta dal fat­to che i pazi­en­ti gravi devono essere trasfer­i­ti in ospedali oltre canale e quin­di il liv­el­lo di atten­zione deve essere mas­si­mo. Oggi nel pomerig­gio ci sarà la Con­feren­za zonale dei Sin­daci sul­la San­ità ed avre­mo un quadro anco­ra più pre­ciso del­la situ­azione. In questo momen­to dob­bi­amo dimostrare tut­ti il nos­tro sen­so di apparte­nen­za ad una Comu­nità che ha sem­pre dimostra­to un grande spir­i­to di sol­i­da­ri­età e che darà pro­va, ne siamo cer­ti, anche di uno stra­or­di­nario sen­so di respon­s­abil­ità.

Rispondi