Cara Edicola Elbana Show, stamani mi sono alzato presto perchè voglio condividere con voi Il mio pensiero: ” ma vi sembra normale che debbano decidere del nostro destino persone che non sono dell Elba?”
Sempre secondo il mio parere succederebbe che paesi come Rio verrebbero lasciati nel dimenticatoio. Avremo un sindaco sempre di Portoferraio allora? e i consiglieri?
Eh già, qui viene il bello visto che non ci saranno mai due consiglieri per ogni Comune in quel caso la penalizzazione di paesi come Rio sarà ancor più netta.
Io sento parlare di tutto ma non ho mai sentito parlare di instituire veramente il Portofranco che sarebbe, secondo me, la migliore soluzione per l’Isola d’Elba.
Avresti lavoro tutto l’ anno a differenza dei classici tre mesi che l Elba ti offre, per ora.
In sintesi, secondo me, ad oggi, un Sindaco non riesce a gestire paesi di mille anime e secondo voi troveremmo uno che saprebbe gestire trentamila capre?
Its not possible e attenzione, dico capre perché così potresti sciogliere la classe politica visto che la mia bambina cioe l’ Isola d’ Elba e stata sempre gestita male da questi signori politicanti.
Abbiamo avuto la possibilità quando c’era il Senatore Bosi che propose il Comune all’ Elba ma fu bocciata per l’ invidia della sua posizione che aveva, perché se non si aprono le porte a Roma hai voglia a fare il Comune unico.
Ti immagini uno come i nostri Sindaci attuali che si presentano a Roma? O li farebbero il biglietto di ritorno appena scendono dal treno.
Grazie all’Edicola che da sempre voce anche a personaggi di serie B come me.
Un un’abbraccio a tutti voi e secondo me: ” Elbani si nasce, non si diventa”
Simone Lupi
Non ce bosogno di andare tanto lontano a febbraio quando il sindaco papi diceva di agire in maniera coatta gli altti sindaci lo presero per pazzo (alla fine aveva ragione) poi a detto bene simone frazioni piccole sarebbere nel dimenticatoio questa e la mia opinione.
Luca credo che già tutt’ora buona parte delle piccole frazioni siano dimenticate e abbandonate a se stesse..chi dovrebbe interessarsi si fa vivo con le solite promesse solo quando c’è da chiede i voti poi toglie anche il saluto…
Invece Si. A Rio elba non ce niente come porto azzurro o portofe rraio così come cavo , perché dobbiamo prenderla in quel posto? Ingiusto. Serve il comune unico con Portoferraio almeno si può andare se si ha bisogno.
Sensazione che abbiamo in molti
Elbani si nasce o ci si diventa! L’amore per un luogo dove si vive lavora studia o altro è uguale all’amore che ha una madre per un figlio adottivo…
Queste affermazioni sul fatto di essere o no Elbani doc sono un attimino vetuste!
Oggi si chiede alla Regione un territorio unico per le restrizioni della Pandemia e tutti d’accordo e ha lottare per andare in altro comune a fare la spesa o altro… ma è vero il portofranco è la panacea per tutti i male di questa Isola.
Firmato un’Elbana Doc
1 — Ci vuole un referendum popolare per approvare o meno il comune unico e non è che si decide a tavolino.
2- Il ragionamento che sta dietro a chi ha scritto questo articolo è il seguente: “siccome all’Elba non esistono persone capaci di governare i comuni piccoli, figurati se ne troviamo uno che ne sappia governare uno grosso”. Come se non esistesse al mondo qualcuno in grado di prendere le redini di un comune con 30k abitanti o semplicemente gli elbani che sono in grado di farlo non sono incentivati a buttarsi in politica.
3 — “Le frazioni rimarrebbero indietro”
L’Elba può essere suddivisa in Municipi, i quali confini sarebbero gli stessi degli attuali comuni, pertanto anche in sede di consiglio ogni Municipio può esporre le problematiche delle relative frazioni in cui è suddiviso, tale e quale come adesso.
4 — “Avremo un sindaco sempre di Portoferraio allora? e i consiglieri?”
Ma se il sindaco è di Canicattí e governa bene, dove è il problema? Sinceramente a me basta che sappia fare il suo mestiere, poi sulla carta d’identità ci può essere scritto anche che è interista, non mi interessa. Stesso discorso per i consiglieri.
L’Elba è già in altre mani già da un pezzo e nessuno è stato in grado di impedirlo o di fare meglio…
Ma poi l’affermazione “ elbani si nasce nn si diventa” roba da medioevo… solo con un progetto unito e forte si può far valere la voce Elba, perché fuori di qui, delle diatribe interne fra Capoliveri, Porto Azzurro è tutto il resto nn si interessa nessuno.