Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: Elbani si nasce non si diventa, No al Comune Unico e vi spiego il perchè — Simone Lupi

Cara Edi­co­la Elbana Show, sta­mani mi sono alza­to presto per­chè voglio con­di­videre con voi Il mio pen­siero: ” ma vi sem­bra nor­male che deb­bano decidere del nos­tro des­ti­no per­sone che non sono dell Elba?”
Sem­pre sec­on­do il mio parere suc­ced­erebbe che pae­si come Rio ver­reb­bero las­ciati nel dimen­ti­ca­toio. Avre­mo un sin­da­co sem­pre di Porto­fer­raio allo­ra? e i con­siglieri?
Eh già, qui viene il bel­lo vis­to che non ci saran­no mai due con­siglieri per ogni Comune in quel caso la penal­iz­zazione di pae­si come Rio sarà ancor più net­ta.
Io sen­to par­lare di tut­to ma non ho mai sen­ti­to par­lare di insti­tuire vera­mente il Portofran­co che sarebbe, sec­on­do me, la migliore soluzione per l’Iso­la d’El­ba.
Avresti lavoro tut­to l’ anno a dif­feren­za dei clas­si­ci tre mesi che l Elba ti offre, per ora.
In sin­te­si, sec­on­do me, ad oggi, un Sin­da­co non riesce a gestire pae­si di mille ani­me e sec­on­do voi tro­verem­mo uno che saprebbe gestire trentami­la capre?
Its not pos­si­ble e atten­zione, dico capre per­ché così potresti sciogliere la classe polit­i­ca vis­to che la mia bam­bi­na cioe l’ Iso­la d’ Elba e sta­ta sem­pre gesti­ta male da questi sig­nori polit­i­can­ti.
Abbi­amo avu­to la pos­si­bil­ità quan­do c’era il Sen­a­tore Bosi che pro­pose il Comune all’ Elba ma fu boc­cia­ta per l’ invidia del­la sua posizione che ave­va, per­ché se non si aprono le porte a Roma hai voglia a fare il Comune uni­co.
Ti immag­i­ni uno come i nos­tri Sin­daci attuali che si pre­sen­tano a Roma? O li fareb­bero il bigli­et­to di ritorno appe­na scen­dono dal treno.
Gra­zie all’Edi­co­la che da sem­pre voce anche a per­son­ag­gi di serie B come me.
Un un’ab­brac­cio a tut­ti voi e sec­on­do me: ” Elbani si nasce, non si diven­ta”

Simone Lupi

7 Commenti

  1. Luca Lazzeroni

    Non ce bosog­no di andare tan­to lon­tano a feb­braio quan­do il sin­da­co papi dice­va di agire in maniera coat­ta gli alt­ti sin­daci lo pre­sero per paz­zo (alla fine ave­va ragione) poi a det­to bene simone frazioni pic­cole sareb­bere nel dimen­ti­ca­toio ques­ta e la mia opin­ione.

  2. Luca Muti

    Luca cre­do che già tut­t’o­ra buona parte delle pic­cole frazioni siano dimen­ti­cate e abban­do­nate a se stesse..chi dovrebbe inter­es­sar­si si fa vivo con le solite promesse solo quan­do c’è da chiede i voti poi toglie anche il salu­to…

  3. Vale Valentina

    Invece Si. A Rio elba non ce niente come por­to azzur­ro o portofe rraio così come cavo , per­ché dob­bi­amo pren­der­la in quel pos­to? Ingius­to. Serve il comune uni­co con Porto­fer­raio almeno si può andare se si ha bisog­no.

  4. Lina Artieri

    Sen­sazione che abbi­amo in molti

  5. Marialaura Galli

    Elbani si nasce o ci si diven­ta! L’amore per un luo­go dove si vive lavo­ra stu­dia o altro è uguale all’amore che ha una madre per un figlio adot­ti­vo…
    Queste affer­mazioni sul fat­to di essere o no Elbani doc sono un attimi­no vetuste!
    Oggi si chiede alla Regione un ter­ri­to­rio uni­co per le restrizioni del­la Pan­demia e tut­ti d’accordo e ha lottare per andare in altro comune a fare la spe­sa o altro… ma è vero il portofran­co è la panacea per tut­ti i male di ques­ta Iso­la.
    Fir­ma­to un’Elbana Doc

  6. Giulio Galli

    1 — Ci vuole un ref­er­en­dum popo­lare per approvare o meno il comune uni­co e non è che si decide a tavoli­no.
    2- Il ragion­a­men­to che sta dietro a chi ha scrit­to questo arti­co­lo è il seguente: “sic­come all’El­ba non esistono per­sone capaci di gov­ernare i comu­ni pic­coli, fig­u­rati se ne tro­vi­amo uno che ne sap­pia gov­ernare uno grosso”. Come se non esistesse al mon­do qual­cuno in gra­do di pren­dere le redi­ni di un comune con 30k abi­tan­ti o sem­plice­mente gli elbani che sono in gra­do di far­lo non sono incen­ti­vati a but­tar­si in polit­i­ca.
    3 — “Le frazioni rimar­reb­bero indi­etro”
    L’El­ba può essere sud­di­visa in Municipi, i quali con­fi­ni sareb­bero gli stes­si degli attuali comu­ni, per­tan­to anche in sede di con­siglio ogni Munici­pio può esporre le prob­lem­atiche delle rel­a­tive frazioni in cui è sud­di­vi­so, tale e quale come adesso.
    4 — “Avre­mo un sin­da­co sem­pre di Porto­fer­raio allo­ra? e i con­siglieri?”
    Ma se il sin­da­co è di Cani­cat­tí e gov­er­na bene, dove è il prob­le­ma? Sin­ce­ra­mente a me bas­ta che sap­pia fare il suo mestiere, poi sul­la car­ta d’i­den­tità ci può essere scrit­to anche che è inter­ista, non mi inter­es­sa. Stes­so dis­cor­so per i con­siglieri.

  7. Andrea Fortini

    L’Elba è già in altre mani già da un pez­zo e nes­suno è sta­to in gra­do di impedir­lo o di fare meglio…
    Ma poi l’affermazione “ elbani si nasce nn si diven­ta” roba da medio­e­vo… solo con un prog­et­to uni­to e forte si può far valere la voce Elba, per­ché fuori di qui, delle dia­tribe interne fra Capo­liv­eri, Por­to Azzur­ro è tut­to il resto nn si inter­es­sa nes­suno.

Rispondi