Oggi si registra 1 SOLO CASO POSITIVO di persona residente nel Comune di Portoferraio.
Nella giornata odierna si è verificata una difficile e complessa situazione relativamente al trasferimento di un paziente infartuato NO covid. Date le condizioni meteo avverse erano bloccati i collegamenti marittimi e il Pegaso non è potuto decollare. Si è tentato un trasferimento con motovedetta della Guardia Costiera con medico e infermiere al seguito. Purtroppo il forte moto ondoso nel canale non ha consentito l’arrivo a Piombino per non aggravare le condizioni del paziente. La motovedetta ha pertanto fatto ritorno a Portoferraio e finalmente in serata, dopo le 21, si è potuto effettuare il trasferimento grazie all’intervento dell’elicottero della Guardia Costiera atterrato sull’ospedale.
Un augurio di cuore al paziente per una pronta guarigione nonostante le vicissitudini di oggi.
Tuttavia questa è la dimostrazione lampante di cosa significa l’insularità nei servizi essenziali e di quanto sia necessario farlo intendere a chi deve organizzarli e garantirli, specialmente quelli legati alla salute delle persone.
Ricordiamo inoltre che da Domenica 6 Dicembre il nostro territorio sarà in zona arancione pertanto chiediamo a tutti di prendere visione delle nuove regole.
Il Sindaco