Questo progetto nasce con l’obiettivo di rendere l’oratorio di Rio Marina un luogo vivo, frequentato da ragazzi un po’ più grandi dei soliti habitué. Volevamo che fosse uno spazio creativo in cui i ragazzi potessero coltivare una propria passione sperimentando.
Non solo un doposcuola dove tirare due calci al pallone, ma un ambiente protetto, fertile, in cui gli adolescenti si potessero sentire liberi e realizzati. Il laboratorio di smontaggio e rimontaggio biciclette è nato dal tema del mese scorso “Tutto torna: un mondo circolare”, dedicato al tema dell’economia circolare.La ciclo officina, iniziativa lanciata da suor Silvia Biglietti, permette di dare corpo a questo tema in maniera semplice e concreta. Ma c’è di più. Con questo progetto proviamo ad accrescere il know-how dei ragazzi, che sperimentano, imparano tecniche e metodi di costruzione, dando un senso più che evidente al concetto di economia circolare, di cui tanti sentono parlare ma poi non sanno come mettere in pratica nel quotidiano.
Ulteriore aspetto da considerare riguarda la presenza esclusiva dei ragazzi, sia per quanto riguarda l’apprendimento che l’insegnamento. Il laboratorio è la nostra prima esperienza di peer to peer education. Riccardo e Bartolomeo sono i nostri “maestri” che ad ogni appuntamento settimanale, forniscono le indicazioni sul come procedere e poi danno la possibilità agli “allievi” di mettere in pratica quanto visto precedentemente.
Il progetto poi è realizzato in memoria di Renzo, un ex ragazzo di Rio, al quale speriamo di regalare un sorriso.
Testo e foto di Flavio Gentile
Educatore e animatore sociale, responsabile del laboratorio