Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Tenerini (Forza Italia): nella RSA chiediamo per Natale la “stanza degli abbracci”.

Ormai da mesi, causa avvi­cen­dar­si lock­down e DPCM, i degen­ti nelle res­i­den­ze san­i­tarie non han­no più nes­sun con­tat­to con i par­en­ti.
Gli uni­ci stru­men­ti per pot­er stare in con­tat­to con i pro­pri cari sono il tele­fono e la videochia­ma­ta.

L’iso­la­men­to, la man­can­za del rap­por­to con gli affet­ti più cari, è debil­i­tante e por­ta all’ abban­dono anche per quei pazi­en­ti anco­ra vig­ili e inter­at­tivi.

Molti sono gli arti­coli e le evi­den­ze sci­en­ti­fiche che dimostra­no quan­to siano desta­bi­liz­zan­ti questi “non momen­ti”.

Le ASL ricev­er­an­no finanzi­a­men­ti stanziati dal­la Regione Toscana, da dis­tribuire alle RSA.
Ogni RSA potrà usufruire fino ad un mas­si­mo di 2.750,00 euro da spendere per sis­te­mi di videochia­ma­ta, tele­foni, lavagne, etc..
Tra le altre cose potran­no essere uti­liz­za­ti anche per la real­iz­zazione delle “stanze degli abbrac­ci” già adot­tate in altre Regioni.

Tornerebbe quel min­i­mo con­tat­to visi­vo e di vic­i­nan­za che man­ca da mesi, fon­da­men­tale per tenere le capac­ità cog­ni­tive dei nos­tri anziani il più pos­si­bile “accese, aperte e attive”.

L’o­bi­et­ti­vo, di forte impat­to emo­ti­vo e sim­bol­i­co, deve essere quel­lo di rius­cire a preparare le stanze per Natale, con­sen­ten­do così un abbrac­cio vir­tuale (ma non trop­po) tra padri e figli, non­ni e nipoti.

Forza Italia chiede a tutte le isti­tuzioni coin­volte di atti­var­si fin da subito per la real­iz­zazione delle “stanze degli abbrac­ci”, facen­do in modo che questo Natale pos­sa essere un po’ meno triste per chi sta pagan­do l’e­mer­gen­za san­i­taria più di tut­ti, in ter­mi­ni di iso­la­men­to e vite umane.

Chiara Tener­i­ni
Respon­s­abile Dipar­ti­men­ti Toscana e Coor­di­na­tore provin­ciale Livorno – Forza Italia

Rispondi