Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Diritto di replica: Per l’Asl anche dopo il taglio del medico, il pronto soccorso Elbano ha una dotazione organica adeguata

Egre­gio Diret­tore Con­ti Alber­to, è pre­oc­cu­pante leg­gere con quale leg­gerez­za lei ha trat­ta­to il caso “Not­ti­na” del­l’ospedale di Portoferraio.Così come è inqui­etante e peri­coloso per la sicurez­za di noi uten­ti leg­gere che lei, come Diri­gente, affer­ma qua­si con van­to che negli ospedali che lei gestisce il medico del Pron­to Soc­cor­so è obbli­ga­to a fare 12 ore di lavoro serale e not­turno con­tin­u­a­ti­vo da solo. LA STANCHEZZA è nem­i­ca del­la lucid­ità.

Dot­tor Con­ti, nel­la rispos­ta al nos­tro Comi­ta­to Elba Salute lei affer­ma che un medico solo al P.S. dalle 20 alle 8 del giorno dopo (ricor­diamo che sono 12 ore di lavoro con­tin­u­a­ti­vo che anche a stare sedu­ti su una como­da poltrona ver­rebbe il sedere piat­to) garan­tisce in piena sicurez­za l’as­sis­ten­za COVID e assis­ten­za anche ad altri pazi­en­ti NO Covid. Dot­tore è sicuro di quel­lo che affer­ma? sono pesan­ti queste affer­mazioni.

Lei da due date il 26 e 27 novem­bre dove gli assis­ti­ti al P.S. sono sta­ti tali da gius­ti­fi­care la totale sop­pres­sione del servizio di 4 ore del medico di sup­por­to serale e not­turno. Per­chè non ci par­la di qualche sera dopo che per un COVID pos­i­ti­vo ( a dire dei par­en­ti che conos­ci­amo) uno dei due medici di servizio ha imp­ie­ga­to ore per trovare dove trasferir­lo men­tre l’al­tro vis­i­ta­va e cura­va altre per­sone in atte­sa??? Dot­tore per­chè non dice agli Elbani quan­ti Covid pos­i­tivi sono sta­ti trasfer­i­ti con grosse dif­fi­coltà (si par­la di ore al tele­fono) per trovare un pos­to let­to in altri ospedali dal 26/27 novem­bre ad oggi?

Dot­tor Con­ti, all’El­ba non abbi­amo un repar­to COVID, non abbi­amo una ter­apia inten­si­va dove far sostare un pos­i­ti­vo COVID o altri pazi­en­ti, non abbi­amo neanche più una med­i­c­i­na di alta inten­sità per­chè avete deciso di fare lavori di ammod­er­na­men­to pro­prio ora in piena pan­demia e zona rossa. Così come non abbi­amo repar­ti idonei, con let­ti a dis­po­sizione, dove pot­er subito ricov­er­are chi al P.S. aspet­ta un let­to. Purtrop­po lo aspet­terà per molte ore intasan­do il P.S.

Dot­tor Con­ti, per nos­tra e vos­tra for­tu­na (ci cre­da più per vos­tra) all’El­ba oper­a­no dei medici che all’oc­cor­ren­za e sen­za Rian­i­mazione sal­vano da un infar­to, da un ictus, da un P.S. sen­za medici come è cap­i­ta­to poco tem­po fa causa mal­tem­po e navi ferme.

Per decidere il taglio di per­son­ale di una figu­ra così impor­tante per un pun­to di emer­gen­za urgen­za quale un P.S. insu­lare e in un peri­o­do di pan­demia sen­za essere attrez­za­ti bisognerebbe vivere e lavo­rare in quel luo­go almeno per un mese las­cian­do a casa con­fort e priv­i­le­gi tipi­ci di chi è sem­pre più lon­tano con la sua scriva­nia, da realtà di fron­tiera, spes­so dif­fi­cilis­sime, come l’iso­la d’Elba

Comi­ta­to Elba Salute.

(Francesco Semer­aro)

Rispondi