Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Per la tua pubblicità sul sito dell' Edicola Elbana Show contattaci 3384176820 oppure staff@edicolaelbana.org

L’ ultima vittima del Coronavirus è la Guardia Medica — Francesco Semeraro

Tra le decine di ordi­nanze che rin­cor­rono e mai che antic­i­pano il COVID 19, spic­ca la 107 del nos­tro Gov­er­na­tore Giani che ha deciso di togliere il servizio di Guardia Med­ica (G.M.) dopo le ore 24 fino alle 8 del mat­ti­no seguente. Deci­sione giu­di­ca­ta poco felice anche dal­la sua stes­sa parte polit­i­ca in Con­siglio Regionale che insieme alla mino­ran­za e a tan­tis­si­mi Sin­daci dicono che è impor­tante man­tenere aper­ta h 24 la G.M nelle zone dis­agiate, mon­tane e insu­lari. La sola con­sulen­za tele­fon­i­ca e la non pre­sen­za dalle 24 alle 8 del mat­ti­no è una scelta sbagli­a­ta sul piano assis­ten­ziale che pro­dur­rà scon­cer­to nelle fasce deboli e dis­abili ed enor­mi acces­si impro­pri al pron­to soc­cor­so con con­seguen­ze gravi anche sul­la tenu­ta del 118.
La pan­demia non può con­tin­uare a stravol­gere l’as­set­to san­i­tario e assis­ten­ziale del­la nos­tra san­ità pub­bli­ca Elbana per­ché a ris­chio c’è la garanzia del­la salute di tut­ti
Si dove­va approf­ittare del­la minore aggres­siv­ità virale del COVID 19 nei mesi estivi per risol­vere le molte crit­ic­ità come quel­la di impostare una ter­apia inten­si­va (vis­to che i denari ci sono); di preparare un repar­to COVID fuori dal pre­sidio ospedaliero; di rin­forzare le USCA; di raf­forzare strut­tural­mente la med­i­c­i­na di bas­sa, media e alta inten­sità; di met­tere in atto un per­cor­so COVID mira­to e pro­to­col­la­to sen­za vari­azioni qua­si quo­tid­i­ane; di rin­no­vare la con­ven­zione del­l’Al­ber­go San­i­tario (rin­no­va­ta il 18 di questo mese) che strana­mente a fine giug­no il con­trat­to non è sta­to rin­no­va­to; di chi­ud­ere qua­si la radi­olo­gia; di cen­tel­linare i posti dal­l’o­culista, dal car­di­ol­o­go e dal pneu­mol­o­go. Per una Rx diger­ente con con­trasto mi vol­e­vano man­dare a Siena; per la TAC con con­trasto onco­logi­co solo a Livorno; per l’ecografia all’ad­dome e lin­fono­di a Luc­ca o Livorno. Per for­tu­na che in questi giorni si sono atti­vate delle con­ven­zioni con due strut­ture san­i­tarie pri­vate per le Ecografie e per le TAC.
Per ques­ta pan­demia sarebbe sta­ta non solo utile ma deter­mi­nante la “Casa del­la Salute” pun­ta di dia­mante del­la cam­pagna elet­torale del Sin­da­co Zini.
Impor­tante sarebbe sta­ta anche una pre­ven­zione mira­ta e col­let­ti­va con un vero ed effi­cace pro­to­col­lo di coin­vol­gi­men­to dei medici di base (MMG)
Se è pos­si­bile anticip­i­amo la terza onda­ta speran­do che non ci sia.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi