Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Gianluca Bisso presenta il suo ultimo Libro Blu

Lunedì 16 novem­bre uscirà la mia sec­on­da sil­loge poet­i­ca, pub­bli­ca­ta da Ereti­ca edi­zioni (ordinabile in libre­ria e in vari store online). Libro Blu è una pla­que­tte, un opus­co­lo di 19 poe­sie legate da un filo rosso richiam­a­to dal tito­lo del­la rac­col­ta: il mare. Essere nato all’El­ba ha influito sul­la com­po­sizione di queste poe­sie, viven­do in questi luoghi si può res­pi­rare quel­l’at­mos­fera mist­i­ca e sacrale che la let­ter­atu­ra di mare sa offrire ai let­tori, e che induce a riflet­tere sul rap­por­to tra uomo e natu­ra.
La cop­er­ti­na raf­figu­ra l’opera “Fines­tra del­l’an­i­ma” del mae­stro Ita­lo Bolano. Libro Blu infat­ti è un omag­gio alla mostra “Blu Elba” che il pit­tore porto­fer­raiese ha tenu­to nel­la sala espos­i­ti­va Telema­co Sig­nori­ni e alle opere di Ita­lo, che han­no rap­p­re­sen­ta­to una fonte d’ispi­razione: una breve intro­duzione spie­ga il col­lega­men­to con le vela­ture cro­matiche delle sue tele. Ringrazio Alessan­dra Rib­al­done per aver con­sen­ti­to al suo uti­liz­zo e per aver col­lab­o­ra­to alla real­iz­zazione dell’opera.
La pre­fazione è a fir­ma del poeta Man­ri­co Murzi, che ringrazio sin­ce­ra­mente per i numerosi sug­ger­i­men­ti e per aver­mi aiu­ta­to nel­la revi­sione del libro. Las­cio alle sue parole il com­pi­to di pre­sen­tar­lo.

Quar­ta di cop­er­ti­na
Libro Blu è una pla­que­tte di dician­nove can­ti che “sono sen­ti­men­ti col­orati dal mare e dagli ele­men­ti che giron­zolano per l’aria dell’Elba […] la poe­sia è musi­ca pri­ma di essere paro­la, ascolto di un par­lare inti­mo, Un seg­re­to che ave­vo nascosto/ nel­la scorza di un albero… È il ver­bo del mis­tero con il quale solo l’innocenza può avere con­tat­to, e il poeta è stru­men­to che vibra per voci ignote” nel­lo sce­nario dell’insularità del­la quale evo­ca l’immagine mist­i­ca e sacrale. (Man­ri­co Murzi)

Rispondi