Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comune di Rio: scatta l’ordinanza per contrastare la diffusione del Virus

Il sin­da­co di Rio, Mar­co Corsi­ni, a segui­to del­la con­feren­za zonale sul­la san­ità dei sin­daci isolani ha emes­so l’ordinanza che deter­mi­na le mis­ure utili a con­trastare la dif­fu­sione da Covid 19 rel­a­ti­va a tut­ti i com­por­ta­men­ti da adottare per le per­sone che rien­tra­no all’isola dalle zone rosse.

Si legge nell’Ordinanza:

(….)

1) a chi­unque fac­cia ingres­so nel ter­ri­to­rio del Comune di Rio dopo aver sog­gior­na­to nelle Regioni e nelle zone iden­ti­fi­cate a ris­chio ele­va­to e sot­to­poste alle mis­ure di cui all’art. 2 com­ma 4 lett. a) e art. 3 com­ma 4lettera a) del DPCM 3 novem­bre 2020 di comu­ni­care tale cir­costan­za medi­ante auto­cer­ti­fi­cazione speci­f­i­can­do il luo­go e la data di prove­nien­za, il moti­vo dell’ ingres­so e la cir­costan­za di avere o meno il pro­prio medico di med­i­c­i­na gen­erale o il pedi­atra di famiglia in uno dei comu­ni dell’Isola d’Elba. L’autocertificazione così com­pi­la­ta dovrà essere trasmes­sa via mail al seguente ind­i­riz­zo recap­i­ta­ta a mano all’ufficio del­la Polizia Munic­i­pale;

2)a tutte le per­sone che si trovano nel­la sopra descrit­ta con­dizione di effet­tuare un peri­o­do di quar­an­te­na fidu­cia­ria di 10 giorni a par­tire dal­la data di usci­ta dai ter­ri­tori sot­to­posti alle citate restrizioni o, in alter­na­ti­va, di dis­porre del refer­to neg­a­ti­vo al tam­pone mol­e­co­lare o test siero­logi­co anti covid-19 effet­tuati al mas­si­mo nei tre prece­dent il’arrivo sull’isola. Restano esclusi col­oro che giun­gono nel ter­ri­to­rio comu­nale per motivi di lavoro, neces­sità o salute e che per tali motivi vi per­mangano per il tem­po stret­ta­mente nec­es­sario, nonché col­oro che sono sogget­ti a pen­dolar­is­mo quo­tid­i­ano per motivi di lavoro, di salute, di stu­dio o di altra neces­sità nonché per doveri d’ufficio.

Ricor­da:

che gli sposta­men­ti da comune a comune all’interno del­la Regione Toscana con mezzi pub­bli­ci o pri­vati sono con­sen­ti­ti esclu­si­va­mente per com­pro­vate esi­gen­ze lavo­ra­tive o situ­azioni di neces­sità ovvero per motivi di salute. Si ricor­da altresì a tut­ta la popo­lazione, sia res­i­dente che non, l’assoluto rispet­to delle norme anti con­ta­gio e le sanzioni che com­por­ta la non osser­van­za delle stesse.

Dispone:

La trasmis­sione imme­di­a­ta tramite pos­ta pec, del­la pre­sente ordi­nan­za ai seguen­ti sogget­ti:

- Polizia Munic­i­pale di Rio

- Com­mis­sari­a­to di Polizia di Porto­fer­raio

- Stazione Cara­binieri di Rio;

- Com­pag­nia Cara­binieri di Porto­fer­raio

- Com­pag­nia Guardia di Finan­za di Porto­fer­raio

- Prefet­tura di Livorno e Uffi­cio stac­ca­to dell’Elba

Rispondi