Il sindaco di Rio, Marco Corsini, a seguito della conferenza zonale sulla sanità dei sindaci isolani ha emesso l’ordinanza che determina le misure utili a contrastare la diffusione da Covid 19 relativa a tutti i comportamenti da adottare per le persone che rientrano all’isola dalle zone rosse.
Si legge nell’Ordinanza:
(….)
1) a chiunque faccia ingresso nel territorio del Comune di Rio dopo aver soggiornato nelle Regioni e nelle zone identificate a rischio elevato e sottoposte alle misure di cui all’art. 2 comma 4 lett. a) e art. 3 comma 4lettera a) del DPCM 3 novembre 2020 di comunicare tale circostanza mediante autocertificazione specificando il luogo e la data di provenienza, il motivo dell’ ingresso e la circostanza di avere o meno il proprio medico di medicina generale o il pediatra di famiglia in uno dei comuni dell’Isola d’Elba. L’autocertificazione così compilata dovrà essere trasmessa via mail al seguente indirizzo recapitata a mano all’ufficio della Polizia Municipale;
2)a tutte le persone che si trovano nella sopra descritta condizione di effettuare un periodo di quarantena fiduciaria di 10 giorni a partire dalla data di uscita dai territori sottoposti alle citate restrizioni o, in alternativa, di disporre del referto negativo al tampone molecolare o test sierologico anti covid-19 effettuati al massimo nei tre precedent il’arrivo sull’isola. Restano esclusi coloro che giungono nel territorio comunale per motivi di lavoro, necessità o salute e che per tali motivi vi permangano per il tempo strettamente necessario, nonché coloro che sono soggetti a pendolarismo quotidiano per motivi di lavoro, di salute, di studio o di altra necessità nonché per doveri d’ufficio.
Ricorda:
che gli spostamenti da comune a comune all’interno della Regione Toscana con mezzi pubblici o privati sono consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Si ricorda altresì a tutta la popolazione, sia residente che non, l’assoluto rispetto delle norme anti contagio e le sanzioni che comporta la non osservanza delle stesse.
Dispone:
La trasmissione immediata tramite posta pec, della presente ordinanza ai seguenti soggetti:
- Polizia Municipale di Rio
- Commissariato di Polizia di Portoferraio
- Stazione Carabinieri di Rio;
- Compagnia Carabinieri di Portoferraio
- Compagnia Guardia di Finanza di Portoferraio
- Prefettura di Livorno e Ufficio staccato dell’Elba