Il Premio Lorenzo Claris Appiani per la traduzione letteraria è riservato agli editori indipendenti e alle loro pubblicazioni. Il Premio è promosso dalla famiglia Appiani, dall’Associazione Culturale Elba Book Festival e dall’Università per Stranieri di Siena (UNISTRASI), che garantisce anche il supporto scientifico, e si svolge con il patrocinio del Comune di Rio e della Regione Toscana. L’Associazione culturale Elba Book Festival, nella sua qualità di ideatrice del Premio, che per l’anno 2021 è dedicato alla traduzione dall’ebraico, ha nominato: Lucinda Spera di UNISTRASI Presidente della Giuria del Premio.
Giunto ormai alla sua sesta edizione, il premio, nel nuovo bando pubblicato sul sito elbabookfestival.com, si concentrerà sulle opere più recenti della letteratura in lingua ebraica e sul lavoro dei loro traduttori, figure invisibili ma insostituibili di ogni processo di mediazione culturale. Sarà inoltre l’occasione per riportare l’attenzione dei lettori italiani su una delle produzioni letterarie tradizionalmente più fertili e creative, in grado di rappresentare, attraverso le sue numerose voci, l’originalità di una cultura, quella ebraica, che come poche altre riesce a farsi al contempo interprete di valori universali.
In allegato, oltre al comunicato stampa, trovate alcune foto dell’edizione 2020, che si è tenuta a Rio nell’Elba il 21 luglio scorso in presenza, in forma ridotta.
Comunicato stampa premio Appiani 2021