Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Quando una passione può aiutare qualcuno di Marco Contini

A questo sfor­tu­na­to anno 2020 che ci sta fune­s­tando sen­za tregua con notizie sem­pre più tristi causa la pan­demia ormai dila­gante  voglio con­trap­porre una bel­lis­si­ma e per­son­ale espe­rien­za esti­va fat­ta a Rio Mari­na nel mese di Agos­to.
Ho scop­er­to tra per­sone che conosce­vo una comune pas­sione, quel­la del­la Astrono­mia che por­to con me da sem­pre e che attra­ver­so il seg­re­tario del­la Asso­ci­azione Astro­fili Elbani, Sil­ve­stro Melli­ni,  riese doc, mi ha fat­to sco­prire quan­to di benefi­co e cul­tural­mente apprez­z­abile ques­ta Asso­ci­azione, com­pos­ta di per­sone di diverse cul­ture e pro­fes­sioni, con pro­fon­da deter­mi­nazione por­ta avan­ti sen­za aiu­ti terzi ma solo con la mes­sa a dis­po­sizione del pro­prio tem­po sot­trat­to ad affet­ti e al lavoro.
Una mis­sione con la quale anno per anno gli Astro­fili elbani si recano in scuole o orga­niz­zano even­ti sul cam­po per dif­fondere la pas­sione del cielo e del­la scop­er­ta dell’universo. Sono rimas­to  col­pi­to dal­la pro­fon­da conoscen­za che gli apparte­nen­ti alla Asso­ci­azione han­no del­la astrono­mia ma colpisce anco­ra  di più l’interesse che sus­ci­tano i loro even­ti con i quali cer­cano anche di finanziare i loro prog­et­ti.

Ho pen­sato quin­di, legan­do­mi a loro ques­ta bel­lis­si­ma pas­sione  per il cielo e per lo spazio infini­to di aiu­tar­li in una cam­pagna di finanzi­a­men­to pub­bli­co,  tramite la piattafor­ma Gofundme, per l’acquisto di un nuo­vo Tele­sco­pio Cele­stron che potran­no uti­liz­zare per illus­trare, anco­ra meglio, in scuole e pub­bli­ci dibat­ti­ti, la loro pas­sione ma sopratut­to per come mi speci­fi­ca­va il seg­re­tario  Melli­ni per­me­t­tere ai gio­vani di avvic­i­nar­si a questo affasci­nante mon­do.
La cam­pagna di finanzi­a­men­to è rag­giun­gi­bile a questo link ( https://www.gofundme.com/f/telescopio-celestron-astrofili-elbani ) dove ognuno  potrà donare quel­lo che può per aiutare la Asso­ci­azione Astro­fili Elbani.
In questo modi tut­ti col­ori che finanzier­an­no il prog­et­to potran­no sapere in tem­po reale come il loro aiu­to è sta­to imp­ie­ga­to e ren­der­si parte­cipi, quo­ta parte,  di un prog­et­to meritev­ole.
Ecco, il 2020 dob­bi­amo anche viver­lo e ricor­dar­lo con queste belle inizia­tive che fan­no sopratut­to del bene a molti.

Mar­co Con­ti­ni

Rispondi