Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Mardilibri consiglia: Lezioni di volo e di atterraggio di Roberto Vecchioni

Buona domeni­ca a tut­ti!

Mardilib­ri oggi vi pro­pone una carez­za, “Lezioni di volo e di atter­rag­gio ” di Rober­to Vec­chioni, un libro usci­to fres­co fres­co ed edi­to da Ein­au­di.
Attra­ver­so rac­con­ti più o meno lunghi nar­ra di un pro­fes­sore che viag­gia leg­gero nel tem­po pro­po­nen­do rif­les­sioni su  Socrate e Ulisse, la guer­ra di seces­sione e De Andrè, il Van­ge­lo e Spoon Riv­er, Saf­fo e la Meri­ni, delin­e­an­do sul volto del let­tore un sor­riso dove la cul­tura è qual­cosa di vivo, di scin­til­lante.
Una scuo­la che si inseg­na sen­za impar­tire lezioni, mag­a­ri in un par­co sceglien­do ognuno la posizione più como­da dove i ragazzi inqui­eti, insi­curi ma cor­ag­giosi, sfi­dano  l’ovvio e inneg­giano alla fol­lia.
I voti ci sono, per dovere ma una lezione deve essere mag­i­ca e questo si può avver­are a pat­to che “qual­cuno sap­pia trasmet­tere il suo sapere e qual­cuno sap­pia ascoltarlo:occorre volare, e poi atter­rare tut­ti insieme”
Un libro che tut­ti gli inseg­nan­ti e gli allievi dovreb­bero leg­gere, un libro che colpisce nel cuore e nel cervel­lo: sono lezioni che tut­ti avrem­mo volu­to ascoltare.

” È gio­co, sfi­da, provo­cazione.
È gettare un sas­so e con­tare i cer­chi che si allargano sul­l’ac­qua.
Sono porte che si aprono su altre porte sen­za mai fer­mar­si alla pri­ma.”

Paro­la di libra­ia!

Sil­via

Rispondi