Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Montecristo in autunno, ci sono ancora 30 posti per il 17 Ottobre 2020, la visita si prenota on line

Mon­te­cristo almeno una vol­ta nel­la vita bisogna ved­er­la. E’ l’isola per eccel­len­za, ambi­ta ma proibi­ta per la dif­fi­coltà di accedere e per le regole rigide di pro­tezione, famosa nel mon­do per la leggen­da di un tesoro nascos­to di cui si nar­ra anche nel roman­zo di A. Dumas “Il Con­te di Mon­te­cristo”.

Pur rima­nen­do nei numeri del con­tin­gen­ta­men­to fis­sato, gra­zie al recu­pero di alcu­ni posti per vis­ite annul­late durante il lock­down , sono pos­si­bili anco­ra 30 vis­i­ta­tori per la data del 17 otto­bre 2020. Si ricor­da che occorre preno­tare la visi­ta online sul sito https://prenotazioni.islepark.it/montecristo/
La visi­ta prevede la parten­za da Piom­bi­no e dall’Elba (Por­to Azzur­ro). Per tutte le infor­mazioni si può chia­mare l’Info Park Arcipela­go Toscano tel. +39 0565 908231.
Le escur­sioni saran­no svolte nel rispet­to del dis­tanzi­a­men­to di sicurez­za con un pro­to­col­lo col­lauda­to che garan­tisce la piena godi­bil­ità dell’escursione.
Sull’Isola vi ver­rà voglia di fotogra­fare tut­to, ma nelle foto non resterà impres­sa quel­la sen­sazione par­ti­co­lare che Mon­te­cristo riesce a regalare solo a chi la res­pi­ra. Non tro­verete niente di ciò che ci si aspet­ta nelle isole che conos­ci­amo. Dimen­ti­cate smart­phone, aper­i­tivi, wifi e com­fort, nes­sun abi­tante, nes­sun servizio, a parte il pre­sidio dei Cara­binieri per la Bio­di­ver­sità. E’ un’isola sel­vaggia, forse l’ultima iso­la intat­ta del Mediter­ra­neo che ha bisog­no di essere com­pre­sa immag­i­nan­do un salto indi­etro nel tem­po a quan­do si rispet­ta­va il potere del­la natu­ra sull’uomo. Il divi­eto di bal­neazione è asso­lu­to. Per la par­ti­co­lare tran­quil­lità del luo­go e la pre­sen­za di acqua, pic­cole e gran­di specie migra­tri­ci scel­go­no Mon­te­cristo come zat­tera per riposar­si e nutrir­si e riprende il loro volo ver­so nord o ver­so sud nelle sta­gioni di sposta­men­to. La pro­tezione per un miglio intorno all’isola garan­tisce la ric­chez­za e la integrità del­la vita mari­na. Fre­quen­ti gli avvis­ta­men­ti di balene ed altri ceta­cei, tan­to che per le carat­ter­is­tiche bati­met­riche, sem­bra che le acque di Mon­te­cristo siano fre­quen­tate dal raro zifio. I resti del Monas­tero di San Mamil­iano, la Grot­ta del San­to con gli ex voto e la Vil­la Reale adibi­ta ad area muse­ale con gli edi­fi­ci annes­si sono le uniche trac­ce del­la sto­ria umana. Tut­to il resto è silen­zio e natu­ra.
Da tenere pre­sente che l’isola è asso­lu­ta­mente pri­va di servizi, che non si può fare il bag­no e che le escur­sioni sono piut­tosto impeg­na­tive. Dunque abbiglia­men­to como­do e adegua­to per le attiv­ità escur­sion­is­tiche, zaino in spal­la con acqua e pran­zo al sac­co, calza­ture adeguate: scar­ponci­ni trekking con suo­la scol­pi­ta e preferi­bil­mente cav­iglia alta. Le ottime Guide Par­co spe­cial­iz­zate per la visi­ta di quest’isola sapran­no guidarvi nelle zone più belle e vi regaler­an­no emozioni indi­men­ti­ca­bili.

Foto Rober­to RIdi per il PNAT

Rispondi