Domenica 4 ottobre 2020 dalle 10.00 alle 12.30 nella Collegiata di San Sebastiano a Marciana: “Turismo sostenibile ed economia rigenerativa per l’isola d’Elba” incontro con Graziano Rinaldi, con la partecipazione di Roberto Peria (Responsabile provinciale Confesercenti e consulente aziendale) e Marco Rinaldi (Direttore del Centro di Formazione Professionale “Alberi Maestri”, Climber Arboricoltore).
Ultimo incontro di orientamento sui temi del futuro di Elba Re-start, l’iniziativa a cura del Forum Giovanile dell’Arcipelago Toscano e dell’associazione Elba Consapevole, nell’ambito del progetto e•art del Comune di Marciana realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e con il patrocinio della Provincia di Livorno.
“Diventare sostenibili significa valorizzare e rispettare l’ambiente e le persone, farlo in maniera nuova, dinamica e innovativa”. Elba Re-Start, sinergia nata nel periodo del lockdown dall’incontro tra gli studenti delle scuole insulari e alcuni imprenditori dell’agricoltura e del turismo, è basata sull’esigenza condivisa di una “ripartenza” per affrontare le attuali sfide economiche, sociali e ambientali. Il progetto che unisce soggetti diversi si pone come strumento per mostrare le potenzialità del green e spronare tutti a investire e puntare sulla sostenibilità.
Quindi, dopo gli incontri con Antonio Arrighi su “Vino verde-viticoltura sostenibile e rispettosa”, Leonardo Forbicioni su “Impollinatori di futuro-apicoltura naturale” e con Davide Fabbri e le aziende agricole di Elba Consapevole su “Innovare e coltivare-agricoltura sostenibile e biodinamica”, domenica prossima sarà la volta di Graziano Rinaldi, imprenditore turistico e attento osservatore della biodiversità, per ripercorrere le tappe dello sviluppo turistico sull’isola, per analizzare potenzialità e criticità della situazione attuale e trovare l’ispirazione per un cambiamento possibile.
L’incontro è a numero chiuso nel rispetto delle norme anti contagio Covid-19.
E’ obbligatorio indossare la mascherina (Ordinanza del Ministero della Salute del 16 agosto 2020).
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi inviando un messaggio al nr. 3899435367 o inviando email a: