Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comune di Portoferraio; facciamo chiarezza sulle concessioni dei suoli pubblici?

In rifer­i­men­to alle numerose seg­nalazioni rice­vute e alle critiche, tal­vol­ta stru­men­tali, apparse in questi giorni sui social e sui gior­nali on line locali, rel­a­tive al molti­pli­car­si delle con­ces­sioni di suoli pub­bli­ci nel ter­ri­to­rio comu­nale, rite­ni­amo doveroso fornire alla cit­tad­i­nan­za alcu­ni chiari­men­ti.
Il decre­to legge 34 del 19 mag­gio 2020 recante mis­ure di sosteg­no all’e­cono­mia ha pre­vis­to la pos­si­bil­ità per le attiv­ità di som­min­is­trazione ali­men­ti e bevande di ampli­are la super­fi­cie di suo­lo pub­bli­co, a tito­lo gra­tu­ito, con il duplice inten­to di favorire il dis­tanzi­a­men­to tra gli avven­tori e, al con­tem­po, ridare fia­to al tes­su­to com­mer­ciale già forte­mente penal­iz­za­to dal peri­o­do di lock­down.
Analo­ga facoltà è sta­ta pre­vista per le attiv­ità di gas­trono­mia (pas­tic­cerie, gela­terie, ros­tic­cerie ecc) per le quali, è oppor­tuno ricor­dar­lo, il con­sumo di prodot­ti sul pos­to deve avvenire per inizia­ti­va del cliente, sen­za che vi sia la pos­si­bil­ità di effet­tuare, da parte del tito­lare, servizio al tavo­lo.
L’am­min­is­trazione Comu­nale di Porto­fer­raio, con delib­era del­la Giun­ta ha recepi­to, come è ovvio che sia, le dis­po­sizioni del­la legge, intro­ducen­do la pro­ce­du­ra sem­pli­fi­ca­ta, già con­tenu­ta nel provved­i­men­to gov­er­na­ti­vo.
In sostan­za, i tito­lari di attiv­ità che rien­tra­no nelle fat­tispecie citate, pos­sono usufruire del ben­efi­cio pre­sen­tan­do, su appos­i­to mod­el­lo, la comu­ni­cazione per il rilas­cio di suo­lo pub­bli­co, alle­gan­do la planime­tria del­l’area ogget­to del­l’oc­cu­pazione e invian­do i doc­u­men­ti alla PEC isti­tuzionale del Comune.
La comu­ni­cazione ha effi­ca­cia imme­di­a­ta, ma gli Uffi­ci Comu­nali, ove riscon­tri­no anom­alie, pos­sono inter­venire negan­do o riducen­do l’oc­cu­pazione richi­es­ta.
E’ purtrop­po inevitabile, in una situ­azione nuo­va, eccezionale e spe­ri­amo irripetibile come quel­la sti­amo viven­do, che vi siano state alcune dis­fun­zioni ed alcune situ­azioni che abbiano potu­to destare per­p­lessità.
I nos­tri uffi­ci sono già inter­venu­ti in alcu­ni casi ove sono state riscon­trate situ­azioni al di fuori dei pre­sup­posti di legge.
L’at­tiv­ità di vig­i­lan­za pros­eguirà ed in con­sid­er­azione delle sof­feren­ze man­i­fes­tate all’Amministrazione Comu­nale, sarà forte­mente incen­ti­va­ta al fine di scon­giu­rare abusi, sen­za però che vi sia, in una sta­gione così par­ti­co­lare e sot­to alcu­ni aspet­ti dram­mat­i­ca, inten­ti penal­iz­zan­ti per gli oper­a­tori com­mer­ciali che, a fat­i­ca, stan­no provan­do a rialzare la tes­ta.

L’Amministrazione Comu­nale

 

 

Rispondi