Gli artisti di questa settimana sono Giorgia Russo e Alessandro Maida due artisti di circo contemporaneo.
Giorgia è un’acrobata aerea, diplomata alla Scuola di Circo Flic di Torino in corda liscia, ha continuato gli studi in danza aerea, teatro, clownerie e danza contemporanea dal 2010 porta l’arte circense in giro per l’Europa e contribuisce alla diffusione di quest’ultima organizzando la kermesse “MonCirco” a Casale Monferrato.
Alessandro invece diplomato in sfera di equilibrio, ha vinto, con il suo “Dieu me doit des explications” il premio del pubblico al festival “Pistes de Lancement” di
Bruxelles. Insieme a Maxime Pythoud fonda la Compagnie Circoncentrique, che, con lo spettacolo Respire compie più di 300 repliche in tutto il mondo ed oggi al suo settimo anno di tournèe mondiale. Insieme con Giorgia fonda con il duo “Magda Clan”.
il progetto di residenza
ANATOMIA URBANA
Anatomia urbana è un concetto di esplorazione degli spazi attraverso i corpi.
Il nostro mondo è il circo e con i nostri numeri, coi nostri attrezzi abbiamo già sperimentato cosa voglia dire rianimare una vecchia corte, una centrale geotermica, un’antica biblioteca, ma non siamo mai andati oltre l’adattamento di quel che eravamo in grado di fare al luogo, con tutte le sue sfaccettature. Per questo sogniamo di poter sviluppare un approccio personale a quello che è il mondo della performance circense sul posto. Essendo appassionati di antropologia, storia e arte vorremmo poter comprendere come svolgere una ricerca nel luogo che ci ospita, capire quali sono le priorità, come selezionare le fonti orali (soprattutto l’indagine con gli abitanti), le fonti storiche nonché il coinvolgimento nella performance — come culmine dell’esperienza — degli autoctoni (chissà che sopra una vecchina che fa l’uncinetto non debba scendere da una corda una giovane donna…). Quello che ci preme è che la creazione di un atto artistico, creativo non sia prerogativa di pochi, o comunque di chi è abituato a questo mondo, ma che coinvolgesse nel profondo gli abitanti di una comunità. Vorremmo poter tendere la mano e trascinare nel nostro mondo gente che fino a un minuto prima non l’avrebbe mai immaginato. Inoltre l’immaginario del circo, ai più, è legato al tendone, agli animali, ai clown, a dei cardini che da molto tempo sono in trasformazione e in questione: questo è il nostro modo di riraccontare il circo, tenendo fermi i suoi presupposti
RESTITUZIONE 1 AGOSTO
La restituzione finale sarà una sorta di diario di bordo, una “mappa narrata” e recitata, che ripercorre l’esperienza della protagonista sull’isola, con gli itinerari, le tradizioni, le curiosità, le stranezze che lei scopre sul territorio e sugli isolani.
TREKKING D’ARTISTA 27 LUGLIO
Escursione alla torre di San Giovanni e eremo di San Francesco. Appuntamento alle 17 al parcheggio di San Piero.
Per informazioni
Guida Giacomo +39 349 159 1391