Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sea watching con il Parco nazionale Arcipelago Toscano all’Isola di Capraia

Intorno all’isola di Capra­ia in pieno San­tu­ario inter­nazionale dei mam­miferi mari­ni “Pela­gos” sono fre­quen­ti avvis­ta­men­ti di delfi­ni, stenelle, balenot­tere e capodogli. Capra­ia ris­er­va emozioni anche agli appas­sion­ati di bird­watch­ing, per la pre­sen­za del fal­co pesca­tore, del gab­biano cor­so, del marangone, del­la berta mag­giore e minore tutte specie tute­late e di grande impor­tan­za nat­u­ral­is­ti­ca. Ma la vera pro­tag­o­nista dell’anno nelle vic­i­nanze dell’isola è la foca monaca: assente da alcune decine di anni, è sta­ta avvis­ta­ta recen­te­mente da tur­isti e pesca­tori e la sua pre­sen­za è sta­ta accer­ta­ta anche dagli stu­diosi.

Per favorire questi incon­tri spe­ciali con la natu­ra il Par­co ha deciso di orga­niz­zare, a par­tire da domeni­ca 26 luglio, momen­ti di esplo­razione dell’isola via mare, al mat­ti­no o nel tar­do pomerig­gio, con una escur­sione in bar­ca a pic­coli grup­pi accom­pa­g­nati da una Gui­da esper­ta che potrà aiutare negli avvis­ta­men­ti, illus­trare le specie e far apprez­zare la ric­chez­za nat­u­ral­is­ti­ca dell’isola. Gli avvis­ta­men­ti saran­no utili anche ad arric­chire i dati di mon­i­tor­ag­gio delle specie.

A bor­do dell’imbarcazione, per l’attività di sea watch­ing nat­u­ral­is­ti­ca, saran­no uti­liz­za­ti binocoli di una delle aziende leader delle ottiche da osser­vazione, Swarovs­ki Optik, gra­zie all’accordo di part­ner­ship con Fed­er­parchi e il Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Per infor­mazioni sui costi e per preno­tare è nec­es­sario chia­mare Info Park (tel.0565 908231) o il nuo­vo Cen­tro di edu­cazione ambi­en­tale La Sala­ta al n. 32096056560 L’escursione è adat­ta anche alle famiglie.

Sea watch­ing a Capra­ia, le prossime date:

domeni­ca 26 luglio 2020 ore 8.30;

lunedì 27 luglio 2020 ore 18.00;

mart­edì 28 luglio 2020 ore 18.00;

giovedì 30 luglio 2020 ore 10.30;

domeni­ca 2 agos­to 2020 ore 8.30

Rispondi